A Latina nasce la Fida provinciale

In un'Assemblea tenutasi a Formia è stata costituita la Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione della provincia di Latina. Eletto alla presidenza Francesco Somma.

24 maggio 2016

Il percorso di innovazione e sviluppo di Confcommercio-Imprese per l'Italia Latina segna un altro importante traguardo: a Formia si è infatti costituita la Fida provinciale (Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione),  sindacato importante e radicato su tutto il territorio italiano che coinvolge ben sette settori dell'alimentazione. "La presenza della presidente Fida nazionale e vicepresidente di Confcommercio nazionale, Donatella Prampolini, e del  vicepresidente della categoria, Riccardo  Guerci, testimonia come la Confcommercio provincia di Latina sia vista dalla nostra Confederazione nazionale come un laboratorio di innovazione, di attenzione capillare alle imprese, di efficace organizzazione tecnica e sindacale. La ricostituzione e il rafforzamento dei rapporti con la Confederazione è stato, da subito, un obiettivo prioritario mio e della nuova dirigenza. Le relazioni tra i territori e le strutture nazionali sono il motore dello sviluppo dell'azione sindacale e progettuale della Confcommercio Imprese per l'Italia: noi stiamo seguendo questo percorso, con ottimi risultati. La giornata di oggi lo dimostra", ha dichiarato il presidente Confcommercio provinciale Giovanni Acampora. La presidente Prampolini, nel complimentarsi con la governance di Confcommercio provincia di Latina per la dinamicità, ha sottolineato: "Fida rappresenta nel panorama dei sindacati aderenti a Confcommercio una realtà molto variegata, di imprese che animano le nostre città e paesi proponendo il servizio diretto al cliente e la più grande risorsa italiana: il prodotto tipico, il nostro splendido food. Dobbiamo ricominciare a fare sindacato con l'orgoglio di portare avanti le nostra aziende, sostenerle e rilanciarle. La nascita della Fida della provincia  di Latina è strategica perché in questo territorio è presente una rete commerciale diffusa ed importante. Da settembre lanceremo tre progetti importantissimi per le nostre imprese sulla formazione, sull'innovazione tecnologica ed organizzativa, sull'assistenza tecnica per il  miglioramento delle attrezzature. Fida sarà per tutti i colleghi un punto di riferimento concreto". L'Assemblea ha eletto come presidente provinciale Francesco Somma, giovane e creativo operatore di San Felice Circeo, che sta portando avanti all'interno della sua impresa una costante ricerca delle eccellenze locali. Come membri del Consiglio Direttivo sono stati scelti: Marco Mancini, Modesto Forte, Danilo Ciufo, Vincenza Minutillo, Annalisa Recco, Vincenzo Di Mascolo, Giuseppe Capobianco, Massimo Natale, Marco Cassandra, Patrizia Muraro e Ludovica Magliozzi.