Airbnb, Federalberghi: "sanzioni esemplari Per gli evasori e i loro sodali"

4 dicembre 2017

Secondo quanto rivelano Le Monde e France Info, Airbnb invita i suoi host, i padroni di casa che offrono alloggi temporanei in affitto sul sito, a scegliere una carta di credito ricaricabile emessa a Gibilterra, invisibile all'amministrazione fiscale francese. "Non era probabilmente a questo che si riferiva l'Autorità Antitrust italiana – afferma il direttore generale di Federalberghi, Alessandro Nucara -  quando pochi giorni fa ha sottolineato l'esigenza di tutelare i portali che adottano modelli di business fortemente caratterizzati dal ricorso a strumenti telematici di pagamento. Ma il paradosso spiega bene la differenza che intercorre tra l'astratta teoria della concorrenza e la dura realtà di un mercato inquinato da abusivi ed evasori". "Se l'obiettivo è il contrasto all'evasione fiscale, - prosegue Nucara - i sistemi che consentono il pagamento estero su estero e le carte ricaricabili di dubbia tracciabilità non costituiscono certo un modello da promuovere". "Ancora una volta – conclude il direttore generale di Federalberghi - si conferma l'esigenza di una norma cogente, che preveda parità di trattamento fiscale per tutti gli operatori ed assicuri il rispetto delle regole, sanzionando in modo esemplare gli evasori e i loro sodali".