Allarme-librerie: "servono provvedimenti urgenti"

Per Alberto Galla, presidente di Ali-Confcommercio, è necessario "varare al più presto provvedimenti strutturali per il rilancio del settore". Senza "una decisa e concreta presa di posizione da parte delle istituzioni" continuerà la chiusura di tanti punti vendita.

24 ottobre 2014

"E' necessaria una parola certa e definitiva sull'interpretazione della legge sul prezzo fisso, così come serve varare al più presto provvedimenti strutturali per il rilancio del settore". Lo ha affermato Alberto Galla, presidente di Ali-Confcommercio, nel corso del convegno "Il Futuro del Libro", tenutosi a Palazzo Montecitorio a Roma in apertura della manifestazione "Il volume della democrazia", presieduto da Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, e alla presenza di esponenti delle istituzioni, degli editori, del mondo accademico e dei media. "Pur apprezzando la direttiva emanata dal ministro Franceschini sulla tutela delle librerie storiche - ha proseguito Galla - è indispensabile prevedere agevolazioni fiscali per chi acquista libri. Le librerie sono un presidio culturale sul territorio e avamposto delle iniziative a favore della lettura, svolte con vera passione e spirito di volontariato". "Ma ciò non è sufficiente a fermare la continua e lenta chiusura dei punti vendita anche di antica tradizione - ha concluso il presidente dei librai - se non ci sarà una decisa e concreta presa di posizione da parte delle istituzioni".