Ascom Torino e la Formazione Gambero Rosso verso Expo 2015

Ascom Torino e la Formazione Gambero Rosso verso Expo 2015

Dal 3 febbraio prossimo al via nella sede dell'Associazione i corsi professionali della Città del gusto di Torino del Gambero Rosso. Coppa: "occasione importantissima di ulteriore crescita per i nostri operatori della ristorazione".

DateFormat

23 gennaio 2014

Nella sede prestigiosa di Maison Massena, polo di eccellenza della formazione enogastronomica  dell'Ascom torinese, l'esperienza pluriennale e consolidata del Gambero Rosso nella formazione e comunicazione fornirà l'occasione per "promuovere aziende e prodotti del territorio, valorizzando competenze e professionalità, con l'occhio puntato all'Expo 2015". 

Questo quanto illustrato in una conferenza stampa tenutasi alla presenza del presidente del Gambero Rosso, Paolo Cuccia, e della presidente dell'Ascom torinese, Maria Luisa Coppa. 

In vista dell'Expo milanese, dunque, la Città del gusto di Torino intende far comprendere, attraverso attività proposte per tutto il 2014, che puntare sull'enogastronomia di qualità è un buon investimento per chi sta pensando di avviare una nuova attività e che il legame tra turismo e territorio deve continuare a rafforzarsi cercando nuove forme promozionali e investendo su competenze specifiche e professionalità trasversali. 

"Le attività di formazione si inseriscono a pieno titolo – ha sottolineato Maria Luisa Coppa - in quel discorso sinergico, a più voci, di avvicinamento e preparazione al grande evento di Expo 2015, dedicato per l'appunto al tema dell'alimentazione e che nell'arco di sei mesi si presume possa portare a Milano, con scambi e ricadute importanti su Torino e sul nord Italia, circa 21milioni di visitatori, di cui almeno un terzo stranieri. Attraverso docenti di comprovato mestiere e notorietà, i corsi messi in pista dal ‘Gambero Rosso' si configurano dunque come occasione importantissima di ulteriore crescita per i nostri operatori della ristorazione, che dovranno rappresentare in prima battuta la vetrina  di un'enogastronomia profondamente legata al territorio, aperta alle novità pur se ricca di secolari tradizioni e sicuramente in grado di conferire un'immagine del ‘Piemonte a tavola' degna di essere esportata nel mondo e apprezzata per le sue specifiche caratteristiche e singolari qualità". Da parte sua, Paolo Cuccia ha ricordato come "la presenza Gambero Rosso a Torino, città che in Italia più delle altre ha saputo rinnovarsi e trasformarsi, diventando, da polo della produzione industriale, centro di creazione e diffusione della conoscenza, ha un valore strategico per lo sviluppo a livello internazionale del territorio. Torino può ricavare dalla sua consolidata esperienza imprenditoriale opportunità di crescita grazie al potenziamento del settore enogastronomico e dell'industria turistica. La Città del gusto di Torino nasce proprio per assecondare questa esigenza del sistema locale, ancor di più in vista della grandiosa opportunità in arrivo con l'Expo 2015. In quest'ottica, la Città del gusto di Torino propone, in collaborazione con Ascom, oltre ai corsi più prestigiosi del Gambero Rosso (Professione Cuoco e Professione Pasticciere)  tre corsi di nuova concezione riguardanti il Management e la Comunicazione d'impresa, come, ad esempio,  il ‘Corso per Consulente enogastronomico', mirato espressamente alla diversificazione delle professionalità, a vantaggio delle aziende agroalimentari e  vitivinicole che hanno capito il cambiamento del mercato turistico in atto. I Corsi di Formazione professionale, in partenza da febbraio 2014 a Torino, si rivolgono quindi a chi crede nella città oggi più "smart"d'Italia e fa della sua professionalità un potenziale  ricco di storia e tradizione rivolto al futuro"

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca