Ascomut compie 70 anni

La ricorrenza dell'anniversario sarà ricordata da alcune iniziative attualmente in fase di definizione e da un logo celebrativo.

Ascomut è appena entrata nel settantesimo anno di vita. C'era tutto un mondo da ricostruire, in quel difficile e per certi versi epocale anno 1946, ed in quel contesto difficilissimo un ristretto gruppo di imprenditori attivi nel campo della commercializzazione di macchine per lavorazioni industriali e di utensileria, appena iniziava a prospettarsi uno scenario denso di incognite ha avuto l'idea di creare un'Associazione di imprenditori. Ascomut ha vissuto da protagonista gli anni faticosi della ricostruzione post bellica lavorando alla crescita del Paese e del suo tessuto imprenditoriale, contribuendo all'affermazione della vocazione prima industriale e poi terziaria dell'Italia, che ha sempre avuto nella meccanica un punto di forza, attraverso le crisi e le riprese di questi decenni così intensi. "La ricorrenza del settantesimo anniversario sarà ricordata da alcune iniziative attualmente in fase di definizione e da un logo celebrativo. Desideriamo cogliere l'occasione dell'anniversario di fondazione - afferma il presidente Andrea Bianchi - per riaffermare il ruolo di Ascomut quale punto di riferimento importante per la meccanica in Italia, poiché siamo convinti che quanto di costruttivo è stato realizzato in passato debba darci convinzione e capacità di volgere subito lo sguardo non solo al presente ma sopratutto al futuro, leggere la propria storia ed esperienza alla luce di ciò che c'è da fare adesso e nella prospettiva di un futuro che deve essere capito, preparato, a volte persino anticipato. Le Associazioni imprenditoriali, sono infatti ‘geneticamente' costruite per guardare avanti".

15 gennaio 2016