Ascomut sostiene Impresa 4.0

L'Associazione ha organizzato il 9 novembre scorso un seminario sul programma di sviluppo e incentivazione a favore della crescita del sistema imprenditoriale italiano.

13 novembre 2017

Importante momento di analisi e di confronto tra imprese lo scorso 9 novembre a  Milano. Ascomut ha infatti organizzato un seminario sul tema "Impresa 4.0 – Prospettive ed opportunità per il settore", con l'obiettivo di comprendere il senso e gli obiettivi del programma Industria 4.0, poi efficacemente denominato Impresa 4.0, con cui il Governo italiano intende creare le condizioni per lo sviluppo tecnologico del sistema imprenditoriale nazionale. Questa idea, ma soprattutto  la terminologia che la connota, è stata utilizzata per la prima volta nel 2011 in Germania alla fiera di Hannover, il più grande appuntamento mondiale di tecnologia industriale. Da qui la realizzazione di un progetto di strategia hi-tech del governo che promuove l'informatizzazione delle imprese tradizionali, a partire dall'industria manifatturiera per poi estendersi al mondo dei servizi e del terziario avanzato e ha come obiettivo una impresa intelligente caratterizzata da capacità di adattamento, efficienza ed ergonomia. Scopo del seminario è stato quello di stimolare la riflessione sul ruolo che svolge questo programma e di porre in evidenza il ruolo della digitalizzazione come tecnologia abilitante anche grazie alla presentazione di alcuni modelli concreti finalizzati a comprendere le potenzialità di queste applicazioni. Sono intervenuti come relatori il professor Giambattista Gruosso, del Dipartimento di Elettronica informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, e l'avvocato Giampaolo Foresi, direttore dei Servizi Tributari di Confcommercio Milano i quali hanno potuto approfondire tre differenti aspetti: lo scenario di riferimento, le tecnologie interessate e le agevolazioni fiscali vigenti ed attese. "Stiamo vivendo una quarta rivoluzione industriale, connotata da una marcata evoluzione tecnologica, in grado di trasformare radicalmente i sistemi produttivi e l'organizzazione delle imprese. L'integrazione tra le tecnologie è la chiave per dare origine a sistemi sempre più cooperativi e collaborativi. Ascomutcrede molto in questa svolta e intende presidiarne l'evoluzione con grande interesse ed attenzione", afferma il presidente Andrea Bianchi.