Federpreziosi: un'assemblea nel nome dell'identità di squadra

A Bari si è tenuta l'Assemblea Generale dei soci della federazione. Il presidente Aquilino: "Vogliamo creare le premesse per un franco esame di coscienza sullo stato della rappresentatività reale delle organizzazioni provinciali che ne fanno parte".

22 giugno 2016

All'Assemblea Generale dei Soci tenuta a Bari il 20 Giugno scorso, presso la Camera di Commercio il presidente Giuseppe Aquilino ha voluto puntualizzare nella sua relazione, in apertura lavori l'intendimento "che questo mio intervento, stravolgendo un protocollo che appare essere consolidato in occasione delle Assemblee annuali, non ripercorra attraverso disamine più o meno approfondite le iniziative avviate, portate a termine e in cantiere, poiché oramai la stragrande maggioranza di noi  segue assiduamente le attività di Federpreziosi sui  social e sul web, ove, quasi in tempo, cerchiamo di rendere l'intero comparto partecipe del nostro lavoro. Deve invece costituire la base per un dibattito sul futuro di un'organizzazione di rappresentanza come Federpreziosi a livello nazionale e creare le premesse per un franco esame di coscienza sullo stato della rappresentatività reale delle organizzazioni provinciali che ne fanno parte". "Nell'arco dei dodici mesi trascorsi dall'Assemblea tenutasi a Milano nel 2015 il lavoro di tutti si è intensificato in misura esponenziale" ha ricordato Giuseppe Aquilino "e ha visto coinvolto praticamente tutto il territorio nazionale: dal Friuli alla Calabria, dal Trentino alla Puglia, da Piemonte e Liguria a Emilia Romagna e Marche, a Calabria, Campania. Mi pare sia stato raggiunto, almeno in buona parte, l'obiettivo dichiarato all'inizio del mio primo mandato: risvegliare e creare la consapevolezza di unità e rivitalizzare quello spirito di collaborazione che costituiscono l'imprescindibile condizione perché il meccanismo funzioni.Se molti di noi hanno dimostrato nel corso degli anni grandi doti di managerialità intesa come il saper governare la propria attività, credo che dobbiamo far riferimento a loro ed a voi tutti per tenere il timone della nostra rappresentanza provinciale in un momento dove non si può semplicemente navigare a vista. Proprio per la presenza di sensibilità ed esigenze diverse ci siamo imposti di valutare ogni possibile effetto delle decisioni assunte a livello nazionale. Non potrebbe essere diversamente perché siamo espressione di una pluralità di imprese e questo rappresenta un elemento di grande positività. A consolidare l'identità di squadra - e soprattutto a rafforzare la volontà e la voglia di consolidarla - ha contribuito in maniera evidente anche la parte non ufficiale che ha preceduto la giornata di lavoro. Le occasioni molto particolari dal punto di vista culturale e conviviale create nel programma di ospitalità di ASSORO BARI, di Confcommercio Bari Bat e di Confcommercio Ruvo di Puglia  - ben note a chi ha segue le notizie su Facebook - hanno creato un clima favorevole alla condivisione, anche più proficua quando si è "off records".