Bce: crescita dell'Eurozona più forte, traina la domanda interna

22 giugno 2017

L'espansione economica continua a consolidarsi e a estendersi  a vari settori e Paesi. La crescita dell'area dell'euro è sostenuta principalmente dalla domanda interna, benché alcune spinte positive provenienti dal contesto esterno  contribuiscano in maniera sempre maggiore al miglioramento  delle prospettive. E' quanto rilevano gli esperti della Bce  nel bollettino mensile in cui sottolineano come la ripresa  sia "particolarmente evidente nei mercati del lavoro  dell'area dell'euro, malgrado la persistente considerevole  capacità produttiva inutilizzata". I miglioramenti  registrati nei mercati del lavoro, prosegue il bollettino,  "hanno accresciuto il reddito reale disponibile delle  famiglie e agevolato la spesa per consumi". "Anche il  miglioramento delle condizioni del credito bancario,  rafforzato dalle misure di politica monetaria della Bce - si  legge - ha continuato a sostenere la spesa delle famiglie.  Dal momento che i bassi tassi di interesse hanno effetti sia  sul reddito da interessi delle famiglie, sia sui loro esborsi  per interessi, essi tendono ad avere un effetto  redistributivo dai risparmiatori netti ai prenditori netti".  Prosegue inoltre la "graduale ripresa" degli investimenti  delle imprese. "In prospettiva è attesa una prosecuzione  della ripresa degli investimenti delle imprese" che sarà sostenuta dalla politica accomodante della Bce e dalla  necessità di "modernizzare lo stock di capitale dopo vari  anni di investimenti contenuti".