Nell'ultimo mese dell'anno l'indice destagionalizzato, secondo le rilevazioni dell'Istat, è diminuito dello 0,7% rispetto a novembre. Nella media dell'anno c'è però una crescita dell'1% rispetto all'anno precedente: è il primo rialzo dal 2011.
I presidenti delle organizzazioni che fanno parte del soggetto unitario di rappresentanza delle pmi e dell'impresa diffusa hanno incontrato a Roma il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia.
Nonostante la paura degli attentati, a gennaio resta stabile sui livelli elevati registrati a dicembre l'indice di propensione al viaggio degli italiani, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli. Su base annua c'è una crescita del 2%.
In occasione della Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà presso FieraMilano a Rho dall'11 al 13 febbraio, Confcommercio-Confturismo avrà uno spazio espositivo di 160 metri quadri dove riceverà operatori e visitatori. Con noi Assonat, Anbba, Confguide, Federalberghi, Fiavet, Fipe e Fto.
Il Misery Index misurato da Confcommercio è salito nel dicembre scorso a quota 19,2 rispetto ai 19 punti fatti segnare nel mese precedente. La disoccupazione estesa sale al 15,6%, invariati i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto.
TASSA RIFIUTI
Per il 2016 la Commissione europea prevede un aumento dell'1,4% del Pil cui seguirà un più 1,3% nel 2017: in entrambi i casi è lo 0,1% in meno rispetto alle stime precedenti. Migliora il mercato del lavoro: disoccupazione all'11,4% nel 2016 e all'11,3% nel 2017.
E' ripreso l'esame della proposta di legge per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci. Si tratta di temi delicati e con implicazioni tecniche: bisogna possedere le opportune conoscenze altrimenti il meglio rischia di diventare nemico del bene.
Nel 2015 l'indicatore dei Consumi Confcommercio è cresciuto dell'1,6%: è il primo segno più dopo otto anni. A dicembre l'ICC è rimasto stabile rispetto al mese precedente ed è cresciuto dell'1,7% rispetto allo stesso mese del 2014.
territorio e categorie
giovedì, 11 febbraio 2016
Aggiornato il 10 febbraio 2016

WebTV
La Federazione Italiana Asili Nido e Scuole dell'Infanzia Privati, aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia, intende rappresentare e tutelare, sul piano nazionale, le aziende che operano nel campo dei servizi all'infanzia.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle