In calo la voglia di viaggiare degli italiani

A novembre l'indice di propensione al viaggio degli italiani elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli scende di due punti rispetto a ottobre. "Pesa" il clima di incertezza politica.

Referendum: "laicità degli imprenditori per il voto"

Il Consiglio generale di Confcommercio ha deciso di promuovere la più ampia partecipazione al voto del 4 dicembre nella piena libertà individuale e nel rispetto della totale laicità degli imprenditori associati.

Presentata a Bruxelles la guida di Confcommercio "Internazionalizzare l'impresa"

Sangalli agli eurodeputati italiani: "costruire un'Europa che sia davvero la casa comune di tutte le imprese e di tutti i cittadini europei. Economia europea sempre più terziarizzata". Incontro con la vicepresidente della Commissione europea, Federica Mogherini: esposte alcune priorità della Confederazione.

Lavoro: disoccupazione in calo ma a ottobre meno italiani al lavoro

Secondo i dati provvisori Istat, la disoccupazione scende all'11,6%. Giovani senza impiego giù al 36,4%, ai minimi dal 2012. La stima degli occupati cala lievemente rispetto a settembre ma si conferma la crescita su base annua.

Inflazione in lieve ripresa a novembre

Nel mese scorso 'indice dei prezzi al consumo torna in territorio positivo. L'Istat rileva, nei dati provvisori, un aumento dei prezzi al consumo dello 0,1% su base annua e un calo dello 0,1% su base mensile.

Pil: rivista al rialzo la crescita annua

L'Istat rivede al rialzo il Pil del terzo trimestre: la crescita, rispetto allo stesso periodo del 2015, è dell'1% (da +0,9% comunicato nella stima preliminare). Confermato, invece, l'aumento dello 0,3% rispetto al secondo trimestre del 2016.

Dieci miliardi persi nel settore dei trasporti

A Roma l'Assemblea di Federagenti. L'Italia butta alle ortiche per inefficienza del settore trasporti e logistica e per la dipendenza da operatori stranieri un quinto del surplus commerciale dell'industria.

Mercato auto in leggera frenata a novembre

Il mese scorso le immatricolazioni della Motorizzazione sono aumentate dell'8,19% rispetto a novembre 2015, mentre a ottobre avevano segnato un +10,19%.

La manovra incassa il primo via libera

La Camera ha approvato il testo con 290 sì e 118 no. Ora l'esame del Senato, dove si entrerà nel vivo dopo l'8 dicembre e bisognerà sciogliere i "nodi" banche, enti locali e giochi. Padoan: "la solidità finanziaria del Paese continua ad essere perseguita".

RUOTE D'ITALIA

I trasporti eccezionali faranno riflettere i trasportatori anche ai seggi per il referendum...

Domenica 4 dicembre l'Italia sarà chiamata al referendum per confermare oppure respingere le modifiche costituzionali. Come si esprimeranno gli operatori del trasporto? Andranno ai seggi per votare oppure sceglieranno di restarsene a casa, magari delusi da una campagna elettorale nella quale si è forse perso più tempo a polemizzare che a cercare di chiarire i veri contenuti della riforma?

territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI