A maggio i prezzi tornano a salire con un +0,3% su aprile riducendo la flessione su base annua a 0,3% (era 0,5% ad aprile). L'inflazione acquisita per il 2016 e' pari a -0,3%.
Ad aprile aumenta dello 0,1% il tasso di disoccupazione, che si attesta all'11,7% (36,9% per i giovani). Nel contempo cresce dello 0,2% il numero degli occupati, soprattutto di quelli stabili.
Nelle Considerazioni finali il governatore della Banca d'Italia ha sottolineato che "le previsioni indicano per l'Italia il ritorno ai livelli di reddito precedenti la crisi in un tempo non breve" e che " sono deludenti le valutazioni sul potenziale di crescita della nostra economia. Si deve, e si può, fare di più".
La stima preliminare era corretta: tra gennaio e marzo c'è stata una crescita dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell'1% nei confronti del primo trimestre del 2015. La variazione acquisita per il 2016 è pari a +0,6%.
Nel mese di aprile - secondo i dati dell'Istat - l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 4,1% nei confronti di aprile 2015.
A marzo l'Istat ha rilevato una contrazione dello 0,6% in valore e dello 0,8% in volume (il dato peggiore da maggio 2014) rispetto al mese precedente. In confronto a marzo 2014 c'è comunque un aumento sia in valore (+2,2%), sia in volume (+1,9%).
Firmato un protocollo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: Conftrasporto aiuterà gli studenti italiani a vivere percorsi di alternanza scuola-lavoro a livello europeo, nella città di Bruxelles.
Parte da Milano, con il contributo di Fipe-Confcommercio, l'iniziativa solidale per offrire un pasto a chi non può permetterselo attraverso i ticket restaurant. Il presidente Stoppani: "Un'iniziativa concepita anche per incentivare solidarietà e sensibilità sociali".
territorio e categorie
mercoledì, 1 giugno 2016
Aggiornato il 31 maggio 2016

WebTV
Sezione Professioni
Sezione Legalità e Sicurezza
Il risultato elettorale in Austria, con la vittoria di un rappresentante del movimento ambientalista, non lascia prevedere rose e fiori per il trasporto su strada. Ma il problema dell'Italia è il rischio di essere "scavalcata" due volte. La prima via mare, cosa che già avviene; la seconda via terra, attraverso il corridoio balcanico.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle