Per analizzare e denunciare l'entità e le conseguenze dei fenomeni criminali sull'economia reale e sulle imprese, Confcommercio organizza il 26 novembre la Giornata di mobilitazione nazionale "Legalità, mi piace".
Intervista del presidente di Confcommercio su Libero: "La ripresa è lenta incerta e faticosa. Gli italiani faranno le formiche per necessità". "Per Natale ci auguriamo che la tradizione dei regali tenga ma non osiamo sperare sperare molto di più".
LEGALITA' MI PIACE
Indagine Confcommercio-Format sul "sentiment" di imprese e consumatori verso l'illegalità, la contraffazione e l'abusivismo. Comprare illegale, nonostante i rischi per la salute e la sicurezza, sta diventando normalità ed è ritenuto utile per chi è in difficoltà economica.Concorrenza sleale l'effetto più dannoso per le imprese.
Il premier: "Dobbiamo eliminare gli scontrini attraverso la tracciabilità totale cosi' che l'Agenzia delle Entrate non venga più avvertita come l'avvoltoio sulle spalle ma una sorta di advisor per le aziende".
Presentato il Manuale di Business del Bar, "Il bar del futuro. Nuovi consumi, nuove tecnologie, nuove competenze", quarto volume della collana editoriale "Le Bussole". Ogni giorno sono venti milioni le persone che entrano in un bar, effettuando 14 milioni di transazioni commerciali e spendendo 50 milioni di euro. Nel 2013 hanno chiuso 13.025 attività.
Oggi inizia l'iter del testo alla Camera. Probabile via libera il 26. Tra i provvedimenti più importanti: modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, chiarimenti sulla concessione degli ammortizzatori sociali, nuove norme sui controlli a distanza, superamento delle collaborazioni coordinate e continuative.
Legge di stabilità
Proseguono i lavori in Commissione Bilancio. Obiettivo arrivare a dare l'ok al testo lunedì sera. Salgono a 400 milioni di euro i fondi per la Sla quest'anno, la 'Sabatini bis' viene rifinanziata con 12 milioni di euro, l'Iva sugli e-book passa dal 22 al 4%, vengono stanziati 60 milioni di euro per le emergenze ambientali, mentre è stata bocciata la proposta sulla web-tax.
Il presidente Sangalli al convegno "Green economy: risorsa nazionale per lo sviluppo, l'ambiente ed il territorio", organizzato dall'Ascom Bologna: "l'economia verde non è un optional ma un vero driver per crescere", ma bisogna "creare le basi perché le imprese possano ridurre i costi di gestione e innovare il proprio modo di fare impresa".
Secondo la rilevazione condotta 'porta a porta' dall'Unione meneghina, presente con un proprio camper nelle zone colpite, sarebbero "pesanti" i disagi per gli esercizi commerciali milanesi, con i maggiori danni registrati nel quartiere Isola.
L'Antitrust ha chiuso l'istruttoria avviata nello scorso ottobre: il Consorzio Bancomat ridurrà la commissione per ogni operazione da 10 a 7 centesimi e si impegna ad una riduzione ulteriore "per effetto delle eventuali efficienze riscontrate a livello di sistema".
territorio e categorie
domenica, 23 novembre 2014
Aggiornato il 22 novembre 2014

Web Tv
IN EVIDENZA
Indagine Unioncamere. I nativi digitali colonizzano il mondo dell'impresa: più del 41% delle nuove imprese nate nei primi sei mesi del 2014 si deve infatti ai coetanei di Zuckerberg, l'ideatore di Facebook, e cioè agli under 35.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
Indagine Confcommercio-Format. L'impatto del provvedimento potrebbe "colpire" circa 300.000 imprese fino a 49 addetti.
FORUM GIOVANI IMPRENDITORI

Secondo la Figisc esistono le condizioni per cali attorno a 0,5-1 centesimi al litro. Lo "Stacco Italia delle imposte sui carburanti" è di 24,6 centesimi al litro per la benzina e 23,7 per il gasolio.
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo