L'INTERVISTA
Intervista del presidente di Confcommercio al "Sole 24 Ore". "Il Paese ha bisogno di un segnale chiaro: serve una generalizzata riduzione della pressione fiscale". "Indispensabile non aumentare l'Iva".
Per il pacchetto l'esecutivo mette sul piatto 6 miliardi in tre anni. Ape sprimentale per due anni, quattordicesima e no tax area per i pensionati, per i lavoratori precoci in difficoltà l'assegno dopo 41 anni di contributi. Cgil, Cils e Uil: "Buon risultato ma è solo l'inizio"
Intervista del presidente di Conftrasporto sul Giornale di Sicilia. "L'isola diventerebbe il più grande centro d'ingressi di merci del Mediterraneo". "Il dato sui posti di lavoro che si potrebbero creare è concreto e realistico".
Confcommercio in audizione davanti alle commissioni Ambiente e Attività produttive alla Camera sul cosiddetto dlgs Scia 2. Cerminara: "non condividiamo la scelta di eliminare la norma che attualmente permette ai Comuni di assoggettare ad autorizzazione i pubblici esercizi limitatamente ai centri storici".
Il clima di fiducia dei consumatori peggiora per il secondo mese consecutivo, passando da 109,1 punti a 108,7. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese, invece, registra un aumento da 99,5 punti a 101, sui livelli dello scorso giugno.
Prima riunione a Roma per il tavolo di confronto tra Consip, Unioncamere e le principali associazioni imprenditoriali: Alleanza delle Cooperative, Confindustria e Rete Imprese Italia.
La domanda che gli imprenditori si pongono non può che riguardare la coerenza di un Esecutivo che da un lato assume decisioni per rilanciare il mercato della vendita dei veicoli industriali pesanti e dall'altro li penalizza attraverso altre misure, presentate peraltro come un sostegno agli investimenti.
Il governo prepara una riduzione dell'imposta sulle grandi società da 3,5 miliardi abbassando l'aliquota dal 27,5 al 24% e conferma il lancio della nuova imposta per i "piccoli" annunciata da Renzi. Per lo Stato un costo di 800 milioni.
territorio e categorie
giovedì, 29 settembre 2016
Aggiornato alle 17:40

WEB TV
IN EVIDENZA
L'Istat ha registrato una diminuzione mensile dello 0,3% sia in valore sia in volume. La flessione è imputabile ai prodotti non alimentari, le cui vendite calano dello 0,5% in valore e dello 0,4% in volume, mentre quelle di beni alimentari crescono dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume.
Sezione Professioni
Sezione Legalità e Sicurezza
Approvata la legge sulla donazione e la limitazione degli sprechi. Per le imprese economiche (bar, ristoranti, supermercati) che donano il cibo ancora commestibile il Comune potrà prevedere una riduzione della Tassa sui rifiuti "proporzionale alla quantità, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione".
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle