Presentata l'indagine su "Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane nel primo semestre 2014": aumenta il numero degli ottimisti, in particolare sulle prospettive del governo Renzi. Nel 2013 però più del 50% ha visto peggiorare le proprie capacità di spesa. Il 62,3% ha ridotto pranzi e cene fuori casa. Pesano la disoccupazione e i carichi fiscali.
Il ministro ha concluso la serie di audizioni sul Def nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato in seduta comune assicurando che "la ripresa è ancora fragile, ma finalmente è arrivata". Inviata a Bruxelles una lettera di notifica del rinvio al 2016 dell'obiettivo di pareggio strutturale.
L'ultimo aggiornamento dell'Indice Costo Elettricità Terziario di Confcommercio indica un aumento del 2,6% per il secondo trimestre 2014 rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso e un calo, seppur lieve (-0,58%) rispetto al primo trimestre dell'anno in corso.
Rapporto dell'Ufficio Studi Confcommercio sulle spese derivanti dalle partecipazioni detenute dalla Pubblica Amministrazione a livello centrale e locale. Nel 2012, l'onere complessivo per le partecipazioni detenute in società e consorzi ammonta ad oltre 22,3 miliardi (il 7,2% in più rispetto al 2011).
I prezzi al consumo per l'intera collettività sono aumentati dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,4% nei confronti di marzo 2013. La frenata è dipesa soprattutto dalla flessione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati.
Si consolida il trend iniziato a dicembre: il primo trimestre si è chiuso con una crescita del 16,2%. Il presidente Unrae Nordio: "Speriamo che i dati positivi del primo trimestre possano essere considerati segnali anticipatori di una inversione del trend economico".
Le cinque associazioni di Rete criticano il ripristino della vecchia e penalizzante tassazione, prevista nella Tari, veicolata dalla nuova versione del Dl SalvaRoma, approvato per ora solo alla Camera.
Il saldo commerciale è risultato positivo per 2,6 miliardi, in netto miglioramento rispetto allo stesso mese del 2013. Flessione congiunturale per entrambi i flussi commerciali, più intensa per l' export (-0,9%) rispetto all'import (-0,1%).
In audizione presso la commissione Lavori pubblici del Senato, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sottolineato che il governo vuole raccordare gli interventi allo studio del Parlamento in una visione strategica, nell'ambito del piano nazionale per la logistica.
SULLA STAMPA
Dal Giornale: pronto il documento. La compagnia di Abu Dhabi in forte crescita. Battaglia legale sul volo Emirates da Malpensa a New York.
territorio e categorie
Prossimi appuntamenti
Annuncio del ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti: è quasi pronto il decreto ministeriale per escludere le pmi con meno di dieci dipendenti dal sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti.
mercoledì, 16 aprile 2014
Aggiornato alle 13:04

Web Tv
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
FORUM CONFCOMMERCIO 2014

Per Figisc Confcommercio "sussistono le condizioni per un andamento stazionario dei prezzi, con limitate variazioni contenute entro qualche millesimo di euro/litro".
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo