In occasione della giornata di mobilitazione nazionale "Legalita' mi piace", Confcommercio ha presentato una ricerca, effettuata in collaborazione con Gfk-Eurisko, sui fenomeni criminali e sull'impatto che hanno nella vita economica delle imprese. Guarda il video
LEGALITA' MI PIACE
Il presidente di Confcommercio ha aperto la giornata di mobilitazione nazionale "Legalità mi piace". "Abbiamo deciso di ripetere l'esperienza di una giornata di mobilitazione nazionale dedicata alla legalità perché questo è un tema su cui non bisogna mai abbassare la guardia".
LEGALITA' MI PIACE
Il ministro dell'Interno: "In questi 12 mesi abbiamo firmato 56 protocolli di legalità con le associazioni di categoria per dire che c'e' cooperazione nell'assicurare sicurezza, noi ai commercianti vogliamo dare sicurezza".
Appuntamento a Roma martedì 2 dicembre presso la sede nazionale. Interverranno il presidente Carlo Sangalli e il direttore generale Francesco Rivolta.
Il tasso di disoccupazione ad ottobre e' pari al 13,2%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 1 punto nei dodici mesi.E' il massimo storico, il valore piu' alto sia dall'inizio delle serie mensili, gennaio 2004, sia delle trimestrali iniziate nel 1977.
In leggero rialzo l'inflazione a novembre, ma solo su base annua (+0,2%, ad ottobre era il +0,1%). Su base mensile i prezzi continuano a calare (-0,2% rispetto a ottobre). L'inflazione acquisita per il 2014 scende allo 0,2% dallo 0,3% di ottobre.
Un emendamento del governo al ddl Stabilità, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, dispone il superamento dell'attuale sistema dei contratti basati sui 'costi minimi', a favore di una nuova disciplina basata sul principio della libera contrattazione dei prezzi.
territorio e categorie
sabato, 29 novembre 2014
Aggiornato il 28 novembre 2014

Web Tv
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
Dal 13 dicembre anche la ristorazione italiana dovrà informare la propria clientela sugli allergeni alimentari (tra i più diffusi uova, pesce, frumento, crostacei, molluschi) eventualmente presenti nei piatti serviti. Gestori in rivolta: "Non facciamo i chimici, il nostro è un mestiere artigianale"
I dati Istat indicano che a novembre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane scende a 87,7 da 89,1 di ottobre. L'indice migliora nel settore manifatturiero e in quello del commercio al dettaglio, mentre peggiora nel settore delle costruzioni e dei servizi di mercato.
FORUM GIOVANI IMPRENDITORI

Secondo la Figisc esistono le condizioni per cali attorno ai 2 cent per litro nei prossimi giorni. Pesa la decisione dell'Opec di non ridurre la produzione. Lo "Stacco Italia" delle imposte sui carburanti è di 24,1 centesimi al litro.
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo