Secondo l'Indice Costo Elettricità per le imprese del Terziario (ICET) di Confcommercio, nel quarto trimestre del 2014 non c'è stato ancora nessun effetto della norma taglia-bollette. Rischio di ulteriori aumenti per la crisi russo-ucraina.
Dal Sole 24 Ore. Maxiclausola di copertura: dal 2016 eventuale aumento delle aliquote Iva del 10 e 22% se la Ue boccerà il recupero evasione via "reverse charge".
Prorogato fino al 27 ottobre il termine per compilare il questionario sui fenomeni criminali. I dati, elaborati da un'indagine di Confcommercio-GfK Eurisko, saranno presentati in occasione della Giornata "Legalità, mi piace" del 26 novembre.
Nel secondo semestre 2014, secondo quanto emerge dall'Outlook Italia Confcommercio-Censis, per il 44% delle famiglie la capacità di spesa è peggiorata, mentre quasi il 70% guarda con incertezza o pessimismo ai prossimi mesi. Il 76% di quanti hanno riscosso il bonus da 80 euro non ha mutato in modo sostanziale la propria capacità di consumo. Pil -0,2% nel 2014 e +0,6% nel 2015, consumi rispettivamente +0,2% e +0,7%.
La Commissione Ambiente della Camera ha approvato un emendamento al decreto Sblocca Italia, primo firmatario Luigi Taranto, che innalza a 250mila euro il valore del canone annuo sotto il quale non si applicheranno le nuove norme. Tutelati anche i locali storici e i contratti già in essere.
Il premier: "Sulla riforma del lavoro sono state fatte considerazioni che dobbiamo risolvere". "Deve essere anche chiaro che dal primo gennaio la nuova procedura deve partire".
Ordini e fatturato dell'industria chiudono in positivo il mese di agosto ma restano in calo su base annua. Su base mensile +0,4% per il fatturato e +1,5% per gli ordinativi. Su base annua cali rispettivamente del 2,3% e del 3,2%.
Tra novembre e dicembre, secondo la Cgia di Mestre, saranno 25 le scadenze fiscali da onorare, una ogni due giorni. Le tasse da pagare sono un centinaio tra addizionali, bolli, canoni, cedolare, concessioni, contributi, diritti, imposte, maggiorazioni, ritenute, sovraimposte, tasse e tributi.
territorio e categorie

mercoledì, 22 ottobre 2014
Aggiornato il 21 ottobre 2014

Web Tv
IN EVIDENZA
Confida organizza il 30 ottobre prossimo il suo convegno annuale sul tema "Delega fiscale: strumenti di controllo sui distributori automatici, le proposte del vending". Parteciperanno, tra gli altri, il viceministro Casero e il presidente Sangalli.

Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Per Figisc Confcommercio "sussisterebbero le condizioni per prezzi in diminuzione con variazioni massime attorno ad 1,0 eurocent/litro". "Sul prezzo in Italia pesano 24,2 cent/litro di imposte più della media dell'Unione Europea".
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo