Un milione e mezzo di turisti arrivano nelle nostre città per fare shopping

Dalla ricerca "Shopping Tourism Italian Monitor", presentata a Roma nell'ambito dell'evento "Shopping Tourism", emerge che ogni anno a Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia i "turisti per shopping" spendono in media 110 euro a testa al giorno. Il capoluogo lombardo è nettamente il preferito, mentre ad essere acquistato è soprattutto l'abbigliamento. Borghi: "plularismo distributivo e bellezza del territorio la nostra carta vincente". Patané: "dallo shopping grande forza propulsiva per il turismo".

"LEGALITA' MI PIACE!"

Per l'industria un settembre in altelena

L'Istat segnala un calo rispetto al mese precedente per fatturato e ordinativi (-1,2% e -3,9% rispettivamente), mentre in confronto allo stesso mese del 2016 c'è un aumento per entrambe le voci (+5,2 e +4,5%).

L'Istat rivede al rialzo le stime del Pil

Nelle Prospettive per l'economia italiana l'Istituto di statistica indica una crescita del Prodotto interno lordo pari all'1,5% nel 2017, lo 0,5% in più di quanto stimato a maggio. Disoccupazione in moderato calo, consumi in crescita.

Buone notizie per il mercato dell'Information Technology

Dall'Assintel Report emerge una crescita del +3,1% nel 2017, mentre per il 2018 il mercato è visto in aumento dell'1,9%. Si allarga la forbice tra "nuova" e "vecchia" ICT.

A Roma l'evento europeo della distribuzione automatica

Ad "Evex 2017", ospitato da Confida, hanno partecipato 350 imprenditori del settore della Distribuzione Automatica provenienti da 14 Paesi europei. Lazzari: "vogliamo condividere una visione in grado di affrontare i nuovi scenari di mercato".

Confcommercio a Urbanpromo 2017

L'esperienza del Laboratorio sui temi della città e delle economie urbane, che Confcommercio e Anci stanno realizzando insieme, è stata al centro di un dibattito alla Triennale di Milano, nell'ambito dell'annuale Rassegna dell'Istituto Nazionale Urbanistica.

FedermodaItalia: Borghi riconfermato presidente

Il vice presidente nazionale di Confcommercio è stato rieletto, all'unanimità e per acclamazione, alla guida della più importante Federazione del Settore Moda. "Costituire reti d'impresa per fronteggiare al meglio le sfide locali in un mercato iper-globalizzato".

Nuovo presidente per la Fnaarc

Alberto Petranzan è il nuovo numero uno della Federazione nazionale degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio, che conta 110 associazioni territoriali e 60mila associati.

Fiva: Giacomo Errico rieletto presidente

Errico raggiunge per la sesta volta consecutiva la presidenza dell'associazione di categoria più rappresentativa del commercio ambulante e su aree pubbliche. "Chiudere la vicenda Bolkestein con misure definitive".

Di Dio: "Puntare sulle donne per risollevare l'economia del Paese"

La presidente di Terziario Donna Confcommercio ha partecipato all'incontro 'La ripresa è donna", organizzato dalla presidente della Camera Laura Boldrini presso la Sala della Lupa di Montecitorio.

Il Gruppo Giovani alla presidenza di Jeune

I Giovani Imprenditori di Confcommercio conquistano la presidenza della Young Entrepreneurs Organization of the European Union, l'Associazione Europea che dà voce a 1.6 milioni di imprenditori del continente.

RUOTE D'ITALIA

Ruote d'Italia: "I professionisti devono avere un compenso equo, perchè i trasportatori no?"

Senza voler nulla togliere alla battaglia sul compenso minimo dei professionisti, vogliamo aggiungere invece anche i costi di sicurezza (o vogliamo chiamarli equi per risolvere il caso nel modo più semplice?) a quelli da rispettare?

CONFCOMMERCIO PROFESSIONI
FORUM GIOVANI IMPRENDITORI