La disoccupazione scende al 12,3%, giù di 0,3 punti percentuali su base mensile e di 0,1 punti nei dodici mesi. Gli occupati crescono invece dello 0,1% rispetto a luglio e restano invariati su base annua. Nuovo record per la disoccupazione giovanile, al 44,2%.
Stime provvisorie Istat: a settembre l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,1% nei confronti di settembre 2013. L'inflazione acquisita per il 2014 scende allo 0,3% .
Il Governo annuncia che nel provvedimento ci saranno anche "almeno 2 miliardi" di taglio del costo del lavoro (probabile una nuova riduzione dell'Irap), 1,5 miliardi di nuovi ammortizzatori sociali e 1 miliardo per la scuola. Confermata l'accelerazione sul Tfr in busta paga.
Il premier si dice "pronto a riaprire la sala verde a Cgil, Cisl e Uil" su "legge sulla rappresentazione sindacale, contrattazione di secondo livello e salario minimo". I sindacati replicano: "pronti al confronto, ma lo sciopero generale resta sul tavolo". Intanto, nella Direzione PD, il Jobs Act ottiene 120 sì e 20 no.
Il ministro Franceschini ha firmato una direttiva che sottopone a vincolo di destinazione d'uso le librerie che rivestono significativi riferimenti con la storia politica, militare, della letteratura, dell`arte e della cultura del nostro Paese.
Partono i finanziamenti per la digitalizzazione delle pmi previsti dal piano "Destinazione Italia". Mise e Mef hanno firmato il decreto, che consente a micro, piccole e medie imprese di ottenere un voucher fino a 10mila euro per l'acquisto di software, hardware o servizi per l'e-commerce.
L'Associazione ha srotolato davanti alla sede del Comune la più grande "cartella" della Tari mai riprodotta in Italia, quasi 7 metri per 7, corredata della scritta-denuncia "La Tari più grande d'Italia, a Genova uccide la mia impresa".
Ricerca Censis-Ministero dello Sviluppo Economico: il fatturato dell'industria del falso raggiunge i 6,5 miliardi. Se i prodotti contraffatti fossero realizzati e commercializzati sul mercato legale si avrebbero 17,7 miliardi di euro di produzione aggiuntiva, con conseguenti 6,4 miliardi di valore aggiunto e 105mila lavoratori regolari occupati a tempo pieno.
L'Aula della Camera ha approvato con 283 sì, nessun no e 15 astenuti la proposta di legge sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. Il testo, che era in prima lettura a Montecitorio, ora passerà al Senato.
L'indice Istat scende a quota 86,6 da 88,1 di agosto. male sia i servizi di mercato che il commercio al dettaglio, dove l'indice scende rispettivamente a 84,9 (da 87,4) e 92,5 (da 97,7).
Nel mese di luglio diminuzione dello 0,1% (invariati i non alimentari, calo dello 0,5% per gli alimentari) rispetto al mese precedente e dell'1,5% in confronto allo stesso mese del 2013. Nel trimestre maggio-luglio la flessione è dello 0,5%.
SULLA STAMPA
Dal Messaggero: costituita la nuova società con Abu Dhabi, Midco imbarca Poste. Entrambe nate come srl e con 10mila euro di capitale, differenze salienti nell'oggetto sociale, la società cuscinetto potrà fare shopping.
territorio e categorie

mercoledì, 1 ottobre 2014
Aggiornato il 30 settembre 2014

Web Tv

Studi e ricerche
Filtra gli articoli
Il presidente Angeletti chiede all'Esecutivo tasse eque e certe e la diminuzione della pressione fiscale sul mattone perdare uno choc positivo da settore e favorire l'attrazione di investimenti esteri.

Per Figisc Confcommercio "sussisterebbero le condizioni per prezzi in standby, con variazioni massime di qualche millesimo al litro". "Sul prezzo in Italia pesano 24,2 cent/litro di imposte più della media dell'Unione Europea"
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del