Con i social network il negozio diventa digitale

Si è tenuta a Cagliari la quinta tappa del Roadshow formativo organizzato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio e Facebook. Pigliaru: "la Regione deve aiutare le imprese ad essere innovative". Micheli: "non dobbiamo commettere l'errore di non sfruttare lo strumento del web".

28 settembre 2015
Il negozio tradizionale non chiude ma si trasforma sfruttando le opportunità di internet ed in particolare dei social network. Strategie di marketing più efficaci, profilazione dei clienti, internazionalizzazione aziendale dalla scrivania dell'ufficio e razionalizzazione dei costi sono gli strumenti messi a disposizione del social market e da Facebook in particolare. E proprio gli esperti del colosso mondiale della comunicazione e condivisione online sono arrivati a Cagliari per la quinta tappa del roadshow nazionale organizzato dai giovani imprenditori di Confcommercio, un appuntamento che ha registrato il record di partecipanti all evento tra piccoli e medi imprenditori. All'appuntamento anche il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru. "La pagina di Facebook é la vetrina gratuita per ogni azienda e permette una strategia 'mobile' istantanea che va curata dal punto di vista editoriale e per connettersi direttamente con i consumatori. il secondo passo - ha spiegato Francesca Capobianchi, Smb Community Engagement Market Lead di Facebook -è l'attività di target per trovare il pubblico attraverso l'advetrising, per non disperdere il budget. Sulla piattaforma, infatti, sono già presenti presone che condividono passioni e inclinazioni. Terzo passo è misurare in tempo reale la performance". Secondo Pigliaru i social network rappresentano "opportunità
maggiori per le imprese sarde con possibilità di far conoscere i nostri prodotti nel mondo a costi inferiori, perché la geografia conta molto meno di prima. In questo senso la Regione deve aiutare le imprese ad essere innovative: abbiamo società in house che devono dedicarsi a questo e una spinta arriverà anche dall'ex Manifattura tabacchi". "Questo evento è uno degli strumenti che Confcommercio vuole mettere a disposizione delle imprese associate per far conoscere le opportunità del web e dei social per aumentare le prestazioni. La vetrina e il negozio fisico - ha sostenuto Alessandro Micheli, presidente nazionale dei giovani di Confcommercio - rimarranno centrali, ma noi imprenditori non dobbiamo commettere l'errore
di non sfruttare lo strumento del web". "Attraverso l' innovazione il commercio sta diventando il driver dell' economia - ha osservato Agostino Cicalò, presidente di Confcommercio Sardegna - superiamo i limiti geografici e logistici e se siamo bravi siamo in grado di comprare e vendere
in qualunque parte del globo".