Industria 4.0, Calenda: "Potenzialità enormi per le Pmi"

22 maggio 2017

"Abbiamo deciso di provare a fare un lavoro di squadra tra governo, associazioni imprenditoriali e sistema camerale. La trasformazione digitale delle imprese è un processo guidato dalle grandi imprese, ma le potenzialità sono enormi soprattutto per le pmi". Così il "padrone di casa", il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, nella conferenza stampa cui sono intervenuti anche i rappresentanti di Confcommercio (vedi articolo principale, ndr), Confindustria, Unioncamere, Confartigianato e Cna, nel corso della quale è stato messo l'accento sull'ambizione comune di riuscire a proporre e divulgare una nuova cultura d'impresa indispensabile a massimizzare i benefici delle nuove tecnologie. "Insieme alle Associazioni e a Unioncamere - ha proseguito Calenda - abbiamo individuato le azioni che sì possono fare insieme e definito congiuntamente processi e interazioni. In termini di copertura territoriale il sistema è già molto completo, ora è tempo della massima collaborazione per arricchire il contributo della rappresentanza privata. Lo sforzo e l'entusiasmo di tutti sono fantastici: ciò non è garanzia di successo, ma una buona base di partenza ".