Disastrosi i dati diffusi dal Cerved: nel secondo trimestre del 2014 oltre 4mila imprese hanno aperto una procedura fallimentare, +14,3% rispetto allo stesso periodo del 2013. L'aumento è a doppia cifra in tutto il Paese, eccetto il Nord est (+5,5%). "Maglia nera" ai servizi (+15,7%).
La Commissione attività produttive della Camera sta discutendo il provvedimento sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. "Pur rispettando il parere dell'Antitrust, Confcommercio è convinta che bisogna proseguire nella direzione di reintrodurre una regolamentazione in materia di orari dei negozi".
Sul tema dei debiti commerciali dell'amministrazione pubblica nei confronti delle imprese non si placano le polemiche e continuano a fioccare le cifre piu' varie sullo stock totale, quello pagato e quello da pagare.
A luglio, rileva l'Istat, il fatturato e' calato dell'1% rispetto a giugno registrando flessioni sia sul mercato estero sia su quello interno (rispettivamente -1,4% e 0,9%). Anche l'andamento degli ordinativi e' stato negativo e pari all'1,5% su base mensile.
Il presidente della Bce: "Le informazioni sulle condizioni economiche ricevute durante l'estate sono state piu' deboli del previsto". "Alto livello di disoccupazione e una crescita del credito debole continueranno a frenare la ripresa".
Il direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta, è intervenuto a nome di Rete Imprese Italia presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato in tema di riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche.
Da Il Fatto Quotidiano: da Torino a Napoli viaggio nell'Italia che abbassa la saracinesca mentre gli affari calano del 5-8 per cento e altri 14mila negozi cessano l'attività. Le strade si "spengono" e scompare un presidio fondamentale per la vita dei quartieri.
IL NEGOZIO NELL'ERA DI INTERNET
SULLA STAMPA
Dal Corriere della Sera: il fenomeno Airbnb: 800 mila alloggi in 190 Paesi.i privati si iscrivono al sito e mettono le loro camere in affitto. gli hotel: "Concorrenza sleale".
territorio e categorie

Prossimi appuntamenti
martedì, 23 settembre 2014
Aggiornato alle 14:12

Web Tv
Parte oggi la distribuzione del nuovo biglietto, che presenta caratteristiche di sicurezza all'avanguardia. Per la Bce, è più difficile da falsificare ed è semplice da controllare.
IN EVIDENZA

Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Per Figisc Confcommercio "sussisterebbero le condizioni per prezzi in standby, con variazioni massime in più od in meno attorno ad 0,5 eurocent/litro". "Sul prezzo in Italia pesano 24,3 cent/litro di imposte più della media dell'Unione Europea"
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it