Nota mensile dell'Ufficio Studi Confcommercio: a marzo bene le nuove erogazioni, ma continua il problema delle sofferenze. Rispetto al massimo storico di giugno 2011 mancano oltre 100 miliardi di euro di prestiti, mentre il potere d'acquisto del complesso dei prestiti a famiglie e imprese è oggi ancora inferiore ai livelli di fine del 2007.
Il direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta, e il direttore centrale Politiche del lavoro, Jole Vernola, hanno incontrato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti per illustrare il nuovo contratto nazionale del terziario, della distribuzione e dei servizi, sottoscritto lo scorso 30 marzo da Confcommercio con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs–Uil.
Analisi su lavoce.info, di Mariano Bella e Silvio di Sanzo dell'Ufficio Studi Confcommercio. "L'Italia è uno dei paesi europei che ha più difficoltà a uscire della crisi. Lo dicono i dati sul Pil e sulla disoccupazione. Ma mentre al Nord si intravede la ripresa, il Sud perde ancora terreno".
Presentata a Roma una ricerca di Confturismo, Manageritalia e Ciset su "Nuovi modelli di business nelle imprese del turismo e nuove competenze manageriali". Serve un approccio diverso e più manageriale per coinvolgere il cliente nella definizione dell'offerta. "Ibridazione" è la parola d'ordine. Guarda il video
In attesa dell'inizio a Palazzo Madama, giovedì 23 aprile, dell'esame del Documento, i tecnici di Camera e Senato avvertono: tesoretto e mancate riforme mettono a rischio il pareggio di bilancio, privatizzazioni non in linea con la Ue.
Per il presidente Stoppani "c'è un eccesso di offerta nel settore della somministrazione del cibo''. L'Italia ha una densità imprenditoriale che supera del 40% la media europea ma ''c'è molta improvvisazione, in un lavoro che invece richiederebbe requisiti di etica e capacità imprenditoriale''.
A Perugia si è svolto il il primo Forum "Evoluzioni. Protagonisti del cambiamento", organizzato dalla Confcommercio provinciale, dedicato all'innovazione e alle imprese che vogliono crescere. Il presidente Mencaroni: "l'innovazione è una scelta senza ritorno per le imprese dei nostri settori: o innovano oppure rischiano di scomparire".
L'Istat conferma la stima preliminare. L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' (Nic), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,1% su base mensile e registra una diminuzione su base annua pari a -0,1%, (come a febbraio).
Secondo i dati diffusi dall'Acea, a marzo le vendite sono cresciute del 10,6% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso (Italia sopra media con un +15,6%). Nel primo trimestre l'incremento è dell'8,6%.
Il presidente Agen: "Da anni indichiamo nel completamento del sistema autostradale e nel rilancio delle linee ferroviarie il punto focale per una ripartenza economica del territorio".
Atto conclusivo della prima edizione del Premio "Disegna la legalità", organizzato da Confcommercio Roma per sostenere la diffusione della cultura della legalità e la lotta alla criminalità nelle scuole. Il presidente Cerra: "Scuola punto di riferimento per diffondere tra i giovani la cultura della legalità".
territorio e categorie
domenica, 19 aprile 2015
Aggiornato il 17 aprile 2015

Web Tv

IN EVIDENZA
Secondo il Responsabile Settore Fiscalità d'Impresa di Confcommercio, Vincenzo De Luca, "il nostro Paese ha bisogno di un sistema tributario semplice e neutrale, capace di assicurare stabilità e certezza; di un mercato non distorto dall'evasione fiscale".
Bilancia commerciale in attivo per oltre 3,5 miliardi con esportazioni in crescita del 2,5% congiunturale e del 3,7% tendenziale, mentre le importazioni sono salite rispettivamente dello 0,6% e dell'1%.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
CERNOBBIO 2015
Indetta a Palermo una conferenza per chiarire alcuni punti dopo la vicenda estorsiva di cui si è reso pessimo protagonista il presidente della Camera di Commercio, Roberto Helg. Luca Squeri, presidente della commissione Sicurezza e Legalità di Confcommercio, ha ribadito a Santi Palazzolo il ringraziamento e la solidarietà della Confederazione.

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo