Il Misery Index misurato da Confcommercio è salito nel dicembre scorso a quota 19,2 rispetto ai 19 punti fatti segnare nel mese precedente. La disoccupazione estesa sale al 15,6%, invariati i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto.
Il soggetto unitario di rappresentanza delle pmi e dell'impresa diffusa ha inviato al Ministero dell'Economia un documento contenente le proposte di intervento sulla materia.
Nonostante la paura degli attentati, a gennaio resta stabile sui livelli elevati registrati a dicembre l'indice di propensione al viaggio degli italiani, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli. Su base annua c'è una crescita del 2%.
In occasione della Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà presso FieraMilano a Rho dall'11 al 13 febbraio, Confcommercio-Confturismo avrà uno spazio espositivo di 160 metri quadri dove riceverà operatori e visitatori. Con noi Assonat, Anbba, Confguide, Federalberghi, Fiavet, Fipe e Fto.
Alla cerimonia per i 70 anni di Confcommercio Valle d'Aosta il presidente di Confcommercio ha sottolineato che sono due le condizioni per una crescita più robusta: "Il governo riduca con maggiore intensità le tasse su imprese e famiglie e la legge di stabilità esprima in pieno tutti i suoi effetti espansivi".
TASSA RIFIUTI
Per il 2016 la Commissione europea prevede un aumento dell'1,4% del Pil cui seguirà un più 1,3% nel 2017: in entrambi i casi è lo 0,1% in meno rispetto alle stime precedenti. Migliora il mercato del lavoro: disoccupazione all'11,4% nel 2016 e all'11,3% nel 2017.
Nel 2015 l'indicatore dei Consumi Confcommercio è cresciuto dell'1,6%: è il primo segno più dopo otto anni. A dicembre l'ICC è rimasto stabile rispetto al mese precedente ed è cresciuto dell'1,7% rispetto allo stesso mese del 2014.
Le stime preliminari diffuse dall'Istat indicano un aumento dei prezzi pari allo 0,3% rispetto a gennaio 2015, mentre su base mensile si registra un calo dello 0,2%.
territorio e categorie
mercoledì, 10 febbraio 2016
Aggiornato il 9 febbraio 2016

WebTV
Nel corso della riunione del Consiglio, i presidenti di Fida e di Confcommercio Puglia sono stati nominati vicepresidenti di Confcommercio-Imprese per l'Italia dal presidente Carlo Sangalli.
IN EVIDENZA
Il Ministero competente - allertato da tempo da Conftrasporto preoccupata che l'intera vicenda, gestita dalla macchina burocratica, finisse col lasciare a piedi molti autotrasportatori - dovra dare una risposta.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle