70 ANNI
Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Teatro La Fenice ha ospitato l'evento conclusivo per i 70 anni della Confederazione. Premiati cinque imprenditori "simbolo" di questo lungo periodo.
Per il presidente di Confcommercio, "la sfida per gli anni a venire è di offrire un contributo per rendere più produttiva l'impresa del terziario di mercato, quale che sia la sua dimensione". Meno sprechi pubblici e meno tasse resta, infatti, l'unica strada per un Paese più dinamico e più equo".
Ricerca del'Ufficio Studi su Pil e consumi dall'Unità d'Italia ad oggi: attualmente i servizi valgono quasi i tre quarti di tutta la produzione annuale di ricchezza contro il 24% dell'industria. Tra il 2008 e il 2014 il Pil pro capite è sceso di quasi il 13% e i consumi hanno subito un calo medio annuo dell'1,7%.
A marzo il tasso dei senza lavoro è risultato pari all'11,4%, in calo di 0,3 punti percentuali su febbraio, il minimo dal 2012. Giù dell'1,5% anche la disoccupazione dei giovani, mentre la stima degli occupati sale dello 0,4%.
Confcommercio ha deciso per un impegno diretto in un contesto che richiede un'attenzione e una responsabilità senza precedenti mettendo in campo tutti gli strumenti necessari. Il vicepresidente Borghi designato commissario, il direttore generale Rivolta subcommissario.
Le immatricolazioni di auto nel mese di aprile sono state 166.966, l'11,53% in più dello stesso mese 2015. I dati sono del ministero dei Trasporti. Da inizio anno le consegne sono state complessivamente 687.021, in crescita del 18,59% sull'analogo periodo dell'anno scorso.
L'Agenzia delle Entrate dovrà affinare sempre di più la qualità dei controlli, evitando lo spreco di energie in contestazioni puramente formali o di ammontare esiguo e concentrandosi su concrete e rilevanti situazioni di rischio. Orlandi: "basta arroganza e vessazioni, alimentano il fuoco dell'evasione".
Ad aprile, secondo i dati Istat, l'indice del clima di fiducia dei consumatori diminuisce lievemente, passando a 114,2 da 114,9 del mese precedente; per quanto riguarda, invece, le imprese, l'indice composito del clima di fiducia aumenta a 102,7 da 100,2.
Confcommercio in audizione davanti la commissione Trasporti della Camera sulla proposta di legge per favorire il carpooling, l'uso condiviso dei veicoli privati. Zavi: "dovrebbe essere assoggettato alle medesime norme che sono giustamente costretti a rispettare gli operatori del trasporto pubblico non di linea".
territorio e categorie
martedì, 3 maggio 2016
Aggiornato il 2 maggio 2016

WebTV
IN EVIDENZA
Sono trascorsi ormai più di quattro mesi dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Governo e rappresentanti del trasporto merci che prevede incentivi per favorire l'utilizzo delle Autostrade del mare e del trasporto combinato su rotaia ma la tanto promessa accelerazione dell'interconnessione non c'è stata.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
CERNOBBIO 2016

Confcommercio-Imprese per l'Italia