Sorpresa e stupore dei presidenti Sangalli e Squinzi per la richiesta di commissariare l'ente di previdenza degli agenti di commercio e dei promotori finanziari inviata al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. "Un tentativo di mettere in discussione il valore di rappresentanza delle parti sociali che garantisce l'autonomia dell'ente a tutela dei suoi iscritti".
Secondo la Banca d'Italia la crescita dell'economia italiana nei prossimi mesi "sarà significativamente superiore" alle stime formulate prima del Qe deciso dalla Bce. E l'ottimismo di Via Nazionale non è un caso isolato...
A gennaio l'indice della fiducia dei consumatori è salito a 104 da 99,9, il massimo da sei mesi a questa parte, mentre quella delle imprese è cresciuto invece a 91,6 da 87,6 di dicembre 2014, livello che non toccava da settembre 2011.
Secondo le prime stime diffuse da Eurostat, nel 2014 la germania tallona ormai il nostro Paese come terza potenza turistica europea, dopo Francia e Spagna, in termini di attività alberghiere. L'anno scorso le strutture alberghiere italiane hanno perso l'1,8% dei visitatori.
Sondaggio realizzato da Confturismo in collaborazione con l'Istituto Piepoli. Gli italiani pensano che EXPO 2015 sia una grande opportunità per il Paese. Quasi tre italiani su quattro credono che l'evento possa portare benefici economici e reputazionali.
Focus Confcommercio-Gfk Eurisko sul "sentiment" delle imprese dei trasporti rispetto ai fenomeni criminali. Peggiorati i livelli di sicurezza, in aumento soprattutto furti e abusivismo, richiesta una maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine e di certezza della pena. Uggè: "Dare attuazione ai contenuto del Protocollo di legalità".
Dati Acea: a dicembre la domanda in Europa e' scesa del 2,5% a 166.742 unita'. Solo il segmento furgoni ha visto un incremento, mentre camion, autobus e pullman hanno subito una significativa caduta.
Presentata a VicenzaOro January un'indagine di Federpreziosi Confcommercio su limite all'utilizzo dei contanti, tracciabilità, fisco, banche, legalità. Secondo una ricerca Format Research, negli ultimi due anni le imprese del settore orafo e orologiero in media hanno registrato una diminuzione dei ricavi di circa il -26%.
territorio e categorie

venerdì, 30 gennaio 2015
Aggiornato il 29 gennaio 2015

Web Tv
CONVEGNO SUL CREDITO
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Secondo la Figisc esistono le condizioni per una stabilità dei prezzi con variazioni massime attorno a pochi millesimi di euro al litro. Lo "Stacco Italia" delle imposte sui carburanti è di 23,2 centesimi al litro più della media dell'Unione Europea.
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo