Un emendamento depositato dal governo nelle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera sopprime la norma introdotta in Senato, che esentava dal tetto dei 1.000 euro chi ha residenza fuori dall'Italia, purché non cittadino italiano.
CONVEGNO FISCO
Convegno "Tagliamo le tasse non tassiamo la crescita. Indice di civiltà per un Paese moderno": per il presidente di Confcommercio "abbassare le tasse è il passaggio ineludibile, la premessa a qualsiasi azione che possa ricostituire il potere di acquisto delle famiglie e che possa essere una concreta spinta alla domanda interna".
Secondo i calcoli dell'Ufficio studi Confcommercio, il peso del fisco è al 53,2% del Pil, al netto dell'economia sommersa che è intorno al 17,3% del prodotto interno lordo. La pressione fiscale apparente è pari al 44,1% del Pil. Guarda il video
Forte denuncia del commissario incaricato dei tagli alla spesa pubblica: "si sta diffondendo la pratica di autorizzare nuove spese indicando che la copertura sarà trovata attraverso future operazioni di revisione della spesa o, in assenza, attraverso tagli lineari delle spese ministeriali''.
Per accelerare i pagamenti la Cassa depositi e prestiti potrà, dopo la sottoscrizione di una convenzione con l'Abi, acquisire i crediti dalle banche o dagli intermediari finanziari.
Il Senato ha definitivamente approvato con il voto di fiducia al governo (159 sì, 90 no) il provvedimento che introduce strumenti fiscali per sostenere la cultura e rilanciare il turismo. Franceschini: "niente più scuse, è ora di investire".
Il ministro Lupi annuncia che il governo ha allo studio "un sistema di defiscalizzazione sulla falsa riga della ristrutturazione delle abitazioni". "E' una questione non solo di sicurezza ma anche di impatto ambientale e qualità della vita".
Il Fmi ha tagliato le proprie stime di crescita sul Pil italiano portandolo, per quest'anno, allo 0,3%, contro il precedente +0,6% di aprile. Confermata, invece, l'accelerazione a +1,1% per l'anno prossimo. Renzi: "Ripresa solo a partire dal 2015".
SULLA STAMPA
Dal Corriere della Sera, Franceschini: "ora indispensabile aumentare l'offerta e la qualità della nostra ospitalità".
territorio e categorie
giovedì, 31 luglio 2014
Aggiornato alle 18:20

Web Tv
Domani in Confcommercio la presentazione dell'Osservatorio nazionale immobiliare turistico 2014 realizzato in collaborazione con Nomisma.
Tavolo di confronto al Ministero dello Sviluppo Economico: "l'onere medio che un esercizio commerciale o un professionista sostiene per dotarsi di un Pos varia da un minimo di 25-60 euro l'anno ad un massimo di 120-180 euro a seconda della tipologia delle apparecchiature prescelte".
IN EVIDENZA
Approvata nel DL Competitività la norma secondo la quale "controlli, attività istruttorie e dichiarazioni di conformità rilasciate dalle Agenzie per le Imprese, accreditate dal MISE, sostituiscono a tutti gli effetti le attività delle amministrazioni, che potranno così liberare risorse per il presidio di altre attività". Forte apprezzamento da parte di Confcommercio.

Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Secondo la Figisc sussisterebbero le condizioni per una diminuzione dei prezzi con variazioni massime attorno a 1 eurocent/litro.Sul prezzo italiano pesano 24,4 centesimi al litro di imposte in più rispetto alla media europea.
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo