Confcommercio incontra Tajani: valorizzare ruolo terziario in Europa

31/2017
Roma, 22 febbraio 2017

Una delegazione di Confcommercio, guidata dal Presidente Carlo Sangalli insieme ai Vice presidenti e al Direttore Generale, Francesco Rivolta, ha incontrato oggi nella sede della Confederazione il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, in vista dell'anniversario della firma dei Trattati di Roma, il prossimo 25 marzo.

Al centro dell'incontro, l'importanza del ruolo del terziario nell'economia del nostro Paese e in Europa a partire dal contributo, in termini di Pil e di occupazione, che le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti possono offire per favorire una crescita più robusta e duratura. Tra i temi, si è parlato dell'applicazione della Direttiva Servizi, di sharing economy e di come far ripartire le attività commerciali nelle zone terremotate.

"Serve un'Europa più forte, più coesa – ha dichiarato Sangalli - per dare risposte alle imprese e ai cittadini. Economia e politica in Europa devono tornare a camminare e a crescere insieme per affrontare anche le emergenze sociali e garantire un ruolo e un futuro per il Vecchio Continente dentro il nuovo scenario internazionale. E per fare questo vogliamo dare il nostro contributo alle istituzioni eropee, nell'ambito di un dialogo intenso e partecipato, per riorientare le politiche in una direzione più favorevole alla crescita, al lavoro e alla cultura d'impresa e assicurare pari dignità ai diversi settori economici e, quindi, valorizzare e dare sviluppo al terziario di mercato."