Conftrasporto ha incontrato il Ministro Calenda

Roma, 9.06.2016

Questa mattina una delegazione di Conftrasporto-Confcommercio guidata dal Presidente di Conftrasporto e Vice Presidente di Confcommercio, Paolo Uggè, è stata ricevuta dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. Presenti nella delegazione: il Segretario Generale di Conftrasporto Pasquale Russo, il Presidente di Fercargo Giancarlo Laguzzi, l'Amministratore Delegato di Tirrenia Massimo Mura, il Direttore delle Relazioni Istituzionali del gruppo Onorato Annamaria Barrile, il Responsabile dell'Area Trasporti di Confcommercio Enrico Zavi e il Policy Advisor per le Politiche dei Trasporti di Confcommercio presso l'Unione Europea Stefano Spennati.

La Delegazione ha portato all'attenzione del Ministro le proposte confederali per lo sviluppo del cabotaggio marittimo con le isole minori, con particolare riferimento ad un piano strategico per l'ammodernamento e la riconversione sostenibile della flotta, per la competitività del trasporto ferroviario e dell'autotrasporto. Nell'ottica della creazione di un "Sistema Italia" sempre più riconosciuto a livello europeo, il Presidente Uggè ha proposto al Ministro di portare all'attenzione dell'intero Governo la creazione di un tavolo istituzionale a Bruxelles con le istituzioni UE, alla presenza di tutte le realtà confederali di rappresentanza delle piccole e medie imprese, di tutti i settori produttivi italiani.