L'INTERVISTA
Intervista del presidente di Confcommercio sul Quotidiano Nazionale. "La priorità resta quella di ridurre le tasse per rilanciare i consumi e ricostruire la fiducia di famiglie e imprese". "Bene la riduzione dell'Iri ma di un Irpef più leggera ne avrebbero beneficiato tutti".
Nel piano Industria 4.0 il Governo prevede un superammortamento come agevolazione per chi investe in innovazione con aliquota al 140%, ad eccezione di veicoli ed altri mezzi di trasporto. Uggè: "proposta non coerente con il taglio delle agevolazioni sulle accise per i veicoli più anziani e inquinanti che l'autotrasporto ha già subìto".
Una delegazione guidata dal presidente Vaccarino, ha incontrato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Tommaso Nannicini, e il viceministro all'Economia e Finanze, Luigi Casero.
L'Istat ha rivisto leggermente al ribasso la crescita del Pil per lo scorso anno: +0,7% contro il +0,8% stimato in marzo. Consumi privati aumentati dell'1,5%, reddito disponibile delle famiglie consumatrici in progresso dello 0,9%. Nel 2014 il Pil non è sceso, ma salito dello 0,1%.
E' stata inaugurata a Roma, con l'evento "Viaggio intorno al mondo in cinque mostre" in collaborazione con Confturismo, la nona edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, promosso dalla Societa Geografica Italiana, in programma fino a domenica presso Palazzetto Mattei a Villa Celimontana.
Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna del Premio nazionale per l'innovazione "Premio dei Premi" istituito nell'ambito della Giornata Nazionale per l'Innovazione.
Dal sindaco Raggi arriva l'atteso annuncio: "Da irresponsabili dire sì alla candidatura, non ipotechiamo il futuro di Roma per assumere altri debiti".
Presentato nella sede di Confcommercio il Mese del Benessere Psicologico, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale, Sipap - Psicologi per il benessere. Quest'anno sono interessati alla campagna oltre 120 Comuni di 16 Regioni, con oltre 350 psicologi impegnati.
La Fipe ha espresso in Senato la propria posizione sullo schema di decreto legislativo in materia di individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione. Un provvedimento che riguarda da vicino i pubblici esercizi e, in generale, tutte le imprese del settore commerciale.
Dalla Federazione degli albergatori nuova segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per denunciare "clamorose violazioni delle regole che vietano di porre limiti agli sconti che gli hotel possono applicare su altri portali".
A Milano si è tenuto l'evento "Cfmt & SDA Bocconi - 20 anni insieme per lo sviluppo manageriale". Presentata l'indagine "Percorsi di crescita nella Starting Community": la formazione è determinante per la competitività delle aziende. Rivolta: "serve una formazione sempre più moderna e innovativa".
territorio e categorie
sabato, 24 settembre 2016
Aggiornato alle 09:01

WEB TV
IN EVIDENZA
La tragedia che pochi giorni fa è costata la vita a un padre di famiglia, travolto e ucciso da un camion davanti a un'azienda di Piacenza, obbliga tutti a compiere delle riflessioni su come sia sempre più indispensabile coniugare competizione e sicurezza, guadagno economico e risparmio di vite umane.
CONSUMI
Indicatore Costo dell'Energia: su base annua, primo aumento della spesa per energia da inizio 2015 e crescita record del costo del dispacciamento: +70%.
Sezione Professioni
Sezione Legalità e Sicurezza
Studi e ricerche
Filtra gli articoli