Confcommercio Cosenza, nuova tappa per lo "Spit"

Lo "Sportello Itinerante Confcommercio" è arrivato a Trebisacce per parlare con gli imprenditori locali di nuove opportunità, del futuro dell'economia locale, di formule agevolate di finanziamento e della vasta gamma dei servizi Confcommercio.

4 agosto 2016

Si chiama Spit (acronimo di "Sportello Itinerante Confcommercio") l'insolita e fortunata formula messa a punto da Confcommercio per raggiungere le imprese della provincia di Cosenza. L'ultima tappa, ma solo in termini di tempo, e che di certo non esaurisce la lunga lista degli appuntamenti sul territorio, è quella di Trebisacce, toccata dai funzionari dell'Associazione che, dopo Oriolo, Belvedere Marittimo e San Nicola Arcella, hanno incontrato gli imprenditori locali nella sala consiliare del Comune. Insieme si è discusso di nuove opportunità, del futuro dell'economia locale, di formule agevolate di finanziamento (attraverso l'illustrazione dei bandi di Regione, Camera di Commercio ed Ente Bilaterale del terziario) e della vasta gamma dei servizi Confcommercio. "La provincia di Cosenza vive un momento economico di transizione - ha dichiarato il direttore di Confcommercio Cosenza, Maria Cocciolo - in cui bisogna moltiplicare le competenze, le risorse, le professionalità, per superare la difficile congiuntura e spronare la crescita. Confcommercio c'è, è al fianco delle imprese. Ci muoviamo da una sponda all'altra della provincia per far sentire il nostro impegno e la nostra vicinanza ad un settore che più di altri risulta essere estremamente decisivo per il futuro dell'economia locale." Dello stesso tenore le dichiarazioni del sindaco di Trebisacce, Francesco Mundo, che ha mostrato grande apertura verso l'iniziativa: "la collaborazione con Confcommercio rende ancora più concreto ed incisivo il nostro impegno verso i cittadini, in un'ottica di tutela e valorizzazione di risorse e potenzialità. È molto importante aiutare gli imprenditori a muoversi con agilità tra gli innumerevoli ostacoli della burocrazia ed in questo le associazioni di categoria possono senza dubbio dare un importante contributo".  Ad esprimere le istanze degli operatori presenti, Antonio Golia, rappresentante dei soci Confcommercio della città di Trebisacce: "operiamo quotidianamente su un territorio potenzialmente capace di raggiungere grandi risultati. Lavorare al fianco delle imprese ci consente di individuarne necessità ed urgenze e di progettare iniziative che ne accompagnino e favoriscano la ripresa. Appuntamenti come quello di oggi senza dubbio rispondono in modo efficace al forte bisogno di tutela e sostegno avvertito dagli imprenditori".