Confcommercio Firenze: la Toscana rilancia la "Via degli dei", a piedi da Firenze a Bologna

Il progetto, realizzato con la collaborazione della Fondazione Romualdo Del Bianco e Life Beyond Tourism e il contributo della Camera di Commercio, ha l'obiettivo di delocalizzare i flussi turistici in arrivo a Firenze e valorizzare il tratto mugellano dell'antico percorso appenninico.

4 gennaio 2018

In piazza della Signoria a Firenze sarà presto posizionato un segnale per ufficializzare il punto di partenza (o di arrivo) della Via degli Dei, il sentiero che ricalca l'antica via etrusco-romana che dal VI secolo avanti Cristo collega Firenze a Bologna passando per lo scenario suggestivo dell'Appennino tosco-emiliano. Un sentiero percorribile per intero a piedi, a cavallo o in bicicletta, che sta guadagnando sempre più notorietà tra gli appassionati di slow tourism e di natura. A riportare la Via degli Dei sotto i riflettori è stata la Confcommercio di Firenze, che ha realizzato un progetto di valorizzazione del tratto toscano con la collaborazione dellaFondazione Romualdo Del Bianco e Life Beyond Tourism srl e il sostegno della Camera di Commercio di Firenze. L'obbiettivo dichiarato era quello di lavorare per delocalizzare i flussi turistici in arrivo nel capoluogo, ma il progetto è andato ben oltre, raccogliendo molte adesioni delle strutture e imprese del territorio e mettendo perfino le basi per una collaborazione a lungo termine fra le istituzioni di Toscana ed Emilia Romagna, alleate per valorizzare l'intero percorso. Ne è prova la conferenza stampa che si è svolta oggi, mercoledì 20 dicembre 2017, a Firenze presso il Consiglio Regionale di Toscana, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, dell'assessore alle Attività Produttive Regione Toscana Stefano Ciuoffo, dell'assessora al turismo del Comune FirenzeAnna Paola Concia e del suo omologo bolognese Matteo Lepore, insieme al presidente della Confcommercio fiorentina Jacopo De Ria, al direttore della Confcommercio di Bologna Gianfranco Tonelli e al presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism® Paolo Del Bianco. Ha introdotto la conferenza stampa il direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni "siamo felici che, grazie in particolare all'interessamento della Regione Toscana e del Comune di Firenze, questo progetto partito dal basso trovi una sinergia con le istituzioni e possa quindi offrire, in prospettiva, una cornice legislativa più solida entro cui le imprese potranno operare e programmare lo sviluppo. Positiva poi la volontà di aprirsi ad una collaborazione interregionale, testimoniato dalla presenza dell'assessore Lepore e del collega Tonelli: i confini amministrativi hanno poco senso per i turisti, dobbiamo pensare secondo logiche integrate". "Una bella iniziativa che riscrive in chiave turistica il legame tra Emilia Romagna Toscana. L'itinerario individuato rappresenta un ponte fra le due Regioni attraverso l'Appennino e valorizza le ricchezze del territorio. Quello naturalistico è una forma di turismo di grande richiamo, che si sta trasformando da attrazione elitaria ad attrazione di massa", ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani. "Come altri percorsi in Toscana - ha detto l'assessore Stefano Ciuoffo - la Via degli Dei rappresenta una valida proposta per una vacanza a contatto con la natura, ripercorrendo strade e itinerari già battuti dai tempi degli etruschi e dei romani. Un modo nuovo di conoscere una regione ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, ma anche un interessante volano di sviluppo turistico per zone, come in questo caso il Mugello, ancora non conosciute come meriterebbero. Il progetto nasce da un'iniziativa di soggetti privati ed in tal senso incarna al meglio quello spirito di collaborazione e di condivisione che deve diventare una modalità consolidata per quanto riguarda la valorizzazione e la promozione turistica". "Non posso che accogliere con grande favore questo interessante progetto perché va esattamente nella direzione per la quale come amministrazione stiamo lavorando, quella cioè di offrire ai turisti l'opportunità di sperimentare forme diverse di turismo, di far conoscere percorsi alternativi e promuovere le bellezze di tutto il nostro territorio - ha detto l'assessora al turismo e marketing territoriale del Comune di Firenze Anna Paola Concia - Questo nostro impegno, che svolgiamo in sinergia con altri enti, con associazioni di categoria e con i soggetti interessati, ha l'obiettivo di attirare sempre più un turismo di qualità che abbia interesse a conoscere, approfondire e visitare tutte le meraviglie che offre la nostra terra, rimanendo più a lungo a Firenze e visitando anche luoghi meno frequentati ma bellissimi. Ringrazio quindi tutti i Comuni che hanno lavorato a questo progetto e Confcommercio per questa iniziativa, che appoggeremo promuovendola con tutti i nostri canali, anche segnalando il punto di partenza del percorso". Il direttore della Confcommercio di Bologna Gianfranco Tonelli è Intervenuto a testimoniare "l'importanza della sinergia tra componenti di uno stesso sistema, fondamentale per il sostegno e la valorizzazione di una iniziativa inter-territoriale come la Via degli Dei". Il presidente della Confcommercio fiorentina Jacopo De Ria ha sottolineato: "il ruolo della Confcommercio è fare da ponte tra istituzioni e imprese, come è avvenuto in questo caso, per portare alla luce quel tessuto operativo così vivo e vitale che è sul territorio". "La collaborazione fra le nostre realtà e il rilancio della Via degli Dei ha particolarmente valore perché la nostra Fondazione crede nello sviluppo di relazioni di amicizia e pace attraverso la cultura e il viaggio come strumenti di aggregazione fra i popolo" ha fatto sapere Paolo Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism di Firenze, "al VI Forum della Cultura, a San Pietroburgo, il mese scorso, il Vice Ministro Oleg Ryzhkov ha particolarmente apprezzato l'idea, tanto da scrivere una lettera di sua presentazione e sostegno ai vari Governatori dei vari territori russi". Prossima tappa, ora, l'incontro a metà strada sulla Via degli Dei, che gli assessori e sindaci dei territori interessati al percorso si sono impegnati a realizzare. Il progetto di rilancio della Via degli Deiideato dalla Confcommercio prevede un piano promozionale, un educational tour che si è tenuto a fine novembre con giornalisti di stampa nazionale e internazionale e la realizzazione di due mappe: una stilizzata dell'intero percorso ed una del solo percorso toscano, con i principali punti di interesse e l'elenco delle quasi 50 imprese aderenti al progetto con i loro servizi. Completa la cartina il "vademecum del buon camminatore", ideato con l'Associazione Italiana Turismo Responsabile (Aitr), partner di progetto assieme a Toscana Promozione Turistica. È stato infine realizzato il contest fotografico "La mia via degli dei: istantanee dal cammino", ancora in corso: tutti vi possono partecipare con soggetti legati al tema della natura e dell'accoglienza sulla via. Basta caricare la propria foto entro il 31 dicembre 2017 sul sito http://viadeglidei.lifebeyondtourism.org e condividerla sui social. Le tre foto più votate vinceranno rispettivamente un pernottamento per due persone, una cena per due in strutture ubicate lungo la Via degli Dei, oppure un coltello realizzato in un laboratorio artigianale di Scarperia, che guiderà il vincitore in una visita alla bottega per mostrarne la realizzazione. Sono sette le località della provincia di Firenze interessate al progetto: Fiesole, Bivigliano, Firenzuola, Olmo, Scarperia, San Piero a Sieve, Vaglia. A queste si aggiungono le località dell'Emila Romagna che sempre più assumeranno un ruolo importante in un'ottica di promozione inter-regionale. Molti i partner territoriali che hanno collaborato a fianco della Confcommercio, della Fondazione Romualdo Del Bianco e di Life Beyond Tourism srl: oltre all'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica e Aitr, ci sono infatti l'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, l'Associazione Cai, i Comuni di Vaglia e di Fiesole, l'Associazione "Nuovi Occhi sul Mugello", l'associazione culturale E.S.S.E.R.E., la Cooperativa "Walden viaggi a piedi" e l'Ufficio turistico Mugello.