Confcommercio Lazio Sud sbarca a San Felice Circeo

Confcommercio Lazio Sud sbarca a San Felice Circeo

Alla presidenza eletto Fabio Ascoli: "il mio impegno e quello della squadra che rappresento sarà di portare a termine il percorso iniziato grazie soprattutto al coinvolgimento di 'nuove leve'". Lunedì 27 prima conferenza di sistema di Confcommercio Lazio Sud. Enogastronomia, arriva "CiociariaDiGusto".

DateFormat

21 novembre 2017

Si è svolta il 15 novembre scorso presso la sede della Pro Loco di San Felice Circeo l'Assemblea per la costituzione dell'Ascom Territoriale – Confcommercio Lazio Sud di San Felice.  Eletto alla Presidenza Fabio Ascoli.  I lavori assembleari si sono aperti con l'intervento del presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora, che ha ripercorso le tappe che hanno portato alla costituzione dell'Associazione e della nuova governance per poi parlare di servizi,  convenzioni e degli ottimi risultati ottenuti grazie alla creazione delle Reti di Impresa: "sono certo che la strada intrapresa è quella giusta. Restiamo a disposizione per una fattiva collaborazione con l'Amministrazione in vista dei prossimi bandi riguardanti le reti di imprese". E' stata poi la volta del sindaco Giuseppe Schiboni, per il quale "l'azione amministrativa va condivisa con tutti gli operatori. San Felice Circeo ha bisogno di  un'accelerazione epocale anche mediante piani di investimento infrastrutturali con una forte condivisione del territorio. Una buona amministrazione deve rendere le imprese soddisfatte, fare investimenti e rilanciare l'immagine del paese. Il Comune si impegnerà a reperire ogni forma di finanziamenti europei utili per gli investimenti infrastrutturali. Ci confronteremo per la riuscita di nuove idee e progettualità. Noi siamo un piccolo ma ‘grande' paese con risorse turistiche ed attrattive che dobbiamo far crescere per accogliere una sempre maggiore domanda turistica.  Confcommercio è una ‘benedizione'; senza lavoro di squadra non si arriva da nessuna parte", ha concluso il primo cittadino. Soddisfatto il neo presidente Fabio Ascoli: "ringrazio tutti per la fiducia dimostratami. Il mio impegno e quello della squadra che rappresento sarà  di portare a termine il percorso iniziato grazie soprattutto al coinvolgimento di 'nuove leve'". 

 

Lunedì 27 prima conferenza di sistema di Confcommercio Lazio Sud

Per la prima volta in Italia l'annuale Conferenza di Sistema che Confcommercio Imprese per l'Italia svolge a Chia, in Sardegna, viene riproposta a livello territoriale.  Si terrà infatti lunedì 27 novembre, con inizio alle ore 10,  presso la Sala Stampa dello Stadio "Benito Stirpe" di Frosinone, la Conferenza di Sistema Confcommercio Lazio Sud. L'appuntamento rappresenta un momento di condivisione importante per il sistema Lazio Sud. L'incontro in cui si succederanno vari interventi, è rivolto ai presidenti, vicepresidenti e membri dei direttivi delle Ascom Territoriali, Federazioni e Sindacati di  categoria. Ad aprire i lavori sarà il presidente d iConfcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora. Seguirà l'intervento del direttore generale Salvatore Di Cecca e di altri dipendenti della struttura tecnica sui vari temi del sistema associativo e sull'importanza della comunicazione.  Oltre al vicepresidente nazionale Renato Borghi, ha garantito la sua presenza il direttore generale della Confederazione nazionale Francesco Rivolta.

 

Enogastronomia, arriva "CiociariaDiGusto" 

Cinque mesi di incontri, ricerca e analisi. Risultato: l'elaborazione di un piano per la valorizzazione e commercializzazione della Ciociaria e dei suoi prodotti enogastronomici. Presentato il 23 novembre presso il Salone di rappresentanza della Camera di Commercio di Frosinone il progetto "CiociariaDiGusto" nato dalla spinta dell'Ascom Territoriale Confcommercio Lazio Sud di Frosinone e già annunciato il 19 giugno nel corso di un convegno organizzato ad hoc presso il Palazzo dell'Amministrazione Provinciale.

Ad aprire i lavori il padrone di casa, il presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli, per il quale "la sfida del futuro è modificare gli scenari e questo progetto rappresenta un passo in avanti per il nostro territorio". Guardando alle tante associazioni di categoria presenti in sala il presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora, ha lanciato un appello: "il progetto va condiviso, i blocchi di partenza vanno spartiti insieme senza alcuna divisione. La valorizzazione passa anche e soprattutto attraverso la promozione dei beni archeologici e paesaggistici dei nostri territori, solo allora saremo in grado di parlare di turismo sostenibile".  Si è poi entrati nel vivo dell'incontro con il presidente dell'Ascom territoriale di Frosinone, Paolo Spaziani, che ha snocciolato il progetto "CiociariaDiGusto" chiedendo ai presenti "partecipazione" e "condivisione". La prima fase del progetto prevede la creazione di un marchio interno attraverso l'uso di un marchio unificante, a garanzia della tipicità e della aderenza a principi di qualità e a valori comuni.  In seconda analisi, ed è qui la chiave di volta dell'ambizioso progetto, attraverso le economie ottenute dallo sviluppo del mercato interno il Consorzio inizierà la commercializzazione dei prodotti tipici su tutto il mercato nazionale. Oltre ai canali digitali, alla stampa specializzata e agli operatori del settore, il Consorzio attuerà una strategia di presenza nella grandi città italiane. Una volta formati gli operatori, creato sinergie e consolidato il marchio del prodotti tipici lo stesso inizierà a lavorare per fare in modo che la reputazione ottima nel frattempo conquistata dai prodotti enogastronomici si possa trasferire al territorio tout-court . In questa fase il consorzio si occuperà della creazione di percorsi turistici e della promozione e commercializzazione di questi ultimi, accentrando i sistemi di promozione. 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca