Confcommercio Mobilità tra presente e futuro

Simonpaolo Buongiardino, presidente della neonata Federazione in seno alla Confederazione, ha illustrato i principi ispiratori del progetto e gli obiettivi futuri.

23 giugno 2016

Simonpaolo Buongiardino, presidente della neonata Federazione in seno alla Confederazione, Confcommercio Mobilità, ha illustrato i principi ispiratori del progetto e gli obiettivi futuri. "La nostra Federazione – ha detto Buongiardino - ha avviato e sta realizzando un percorso di sviluppo associativo che passa attraverso un aumento della visibilità interna ed esterna dell'Associazione, e una crescita della stessa verso i territori delle Ascom, con il duplice obiettivo di costituire da un lato un punto di riferimento nazionale qualificato sul settore ampio della mobilità, aggregando le rappresentanze esistenti, e dall'altro intervenendo sulle associazioni provinciali di Confcommercio per allargare la base territoriale". "Sul piano nazionale, Confcommercio Mobilità si è costituita in Federazione di Settore seguendo le indicazioni contenute nel nuovo statuto Confederale, che raccomanda l'aggregazione, con l'accordo tra Federmotorizzazione ed Assocamp. Successivamente si sono aggiunte le rappresentanze del settore Autorimesse con servizio e quelle automatizzate facenti capo ad Aipark. Grazie a queste importanti e strategiche aggregazioni Confcommercio Mobilità oggi, per peso elettorale, è una delle prime Federazioni costituenti il sistema Confcommercio Nazionale". "Abbiamo varato un importante piano di restyling della comunicazione e del marketing, partendo dalla rivisitazione dei siti web associativi e delle loro funzionalità, sottoscrivendo convenzionamenti strutturati con le principali riviste del settore e con fornitori di consulenza legale e amministrativa. Le informazioni saranno quotidianamente disponibili sul sito federale, anch'esso in fase di miglioramento, e consultabili solo attraverso aree riservate ad accesso limitato con apposita password. Inoltre, abbiamo varato un programma convegnistico nazionale innovativo, che sia in grado di costituire un vero e proprio Osservatorio permanente sulla mobilità e diventare così un utile strumento aggiuntivo di lavoro e di studio per la categoria".  Il primo convegno di questo Osservatorio si terrà a Roma il prossimo 6 luglio nella sede Confederale di Piazza Belli 2; successivamente ne seguirà un secondo a Bologna in occasione del Motorshow di dicembre e contiamo di strutturare in seguito il programma con cadenza semestrale. Durante l'incontro di Roma terremo il primo focus, attraverso una ricerca commissionata a Format Research, cui l'oggetto di studio sarà una valutazione sul mercato automotive e come la ripresa abbia influito sulla redditività delle aziende. Infine verrà esaminato anche un riscontro sulla reputazione associativa da parte delle aziende del settore. Anche sui territori stiamo procedendo nello sviluppo e ramificazione della nostra Federazione. Nell'ottobre scorso abbiamo realizzato un convegno presso la Confcommercio di Milano sul tema della ripresa del settore, e nel mese di aprile abbiamo potuto confrontare i progressi e i risultati di questo argomento in un secondo evento tenutosi all'Ascom di Bergamo; dato l'incoraggiante successo che questi eventi hanno riscontrato, ne stiamo calendarizzando altri, a partire da Novara il 7 luglio in collaborazione con Confcommercio Alto Piemonte e successivamente nel mese di ottobre ci sposteremo a Palmanova coinvolgendo tutta la regione Friuli Venezia Giulia. I contenuti di questi convegni sono collegati a temi di carattere generale, ma soprattutto si concentrano su aspetti interessanti le realtà territoriali oltre a creare occasioni di crescita associativa e conoscenza".