Confcommercio Napoli: "A Pasqua "pieno" di turisti, speriamo sia punto di partenza"

Il presidente Russo: "Dobbiamo attrezzarci meglio per poter far fruire ai nostri ospiti il territorio e le bellezze che abbiamo e che non dobbiamo inventare''. ''Bisogna far si' che la citta' possa essere pronta a recepire, offrendo un accompagnamento attraverso i servizi che sono ancora carenti".

22 aprile 2014

Un successo la Pasqua a Napoli e nelle principali localita' turistiche della provincia, dalle isole alla Penisola Sorrentina. Tanti i turisti 'giornalieri' e quelli stanziali, alberghi pieni con una media di due pernottamenti dal capoluogo a Capri e Ischia, che per una settimana ha ospitato il Cancelliere tedesco Angela Merkel. Dati positivi che "fanno ben sperare" per gli imminenti ponti del 25 aprile e del 1° maggio e che "devono essere il punto di partenza per dare continuita' ai flussi turistici". A dirlo e' Pietro Russo, presidente di Confcommercio della provincia di Napoli, che evidenzia gli aspetti sui quali c'e' ancora da lavorare: "Dobbiamo attrezzarci meglio per poter far fruire ai nostri ospiti il territorio e le bellezze che abbiamo e che non dobbiamo inventare''.  ''Bisogna far si' - spiega - che la citta' possa essere pronta a recepire, offrendo un accompagnamento attraverso i servizi che sono ancora carenti". "Noi viviamo di turismo - aggiunge Russo - e se questi sono i primi segnali di un risveglio, ben vengano. Un episodio isolato non potrebbe far recuperare un arretrato molto pesante". Un fattore che, secondo il presidente di Confcommercio Napoli, puo' essere stato determinante e' l'effetto Coppa Davis: la sfida tra Italia e Gran Bretagna, valevole per i quarti di finale della competizione e che ha visto sfidarsi Andy Murray e Fabio Fognini sul campo allestito sul lungomare partenopeo, ha permesso la diffusione di immagini mozzafiato della citta' nel mondo. Un evento "di spessore - sottolinea Russo - e di questo dobbiamo ringraziare il presidente del Tennis Club Luca Serra". Isole piene, a cominciare da Capri che non conosce crisi "ma anche Ischia, Procida e ovviamente Sorrento", con alberghi pieni "anche se a costi minori e sfruttando offerte mirate anti-crisi". Da recuperare sotto l'aspetto turistico "c'e' tutta la zona dei Campi Flegrei, che e' da rivalutare, valorizzare e anche da attrezzare vista la carenza di strutture ricettive". I numeri di Napoli e provincia sono "in aumento", per questo, conclude Russo, "dobbiamo attrezzarci a ricevere meglio i turisti perche' se un prodotto e' scadente il cliente non viene piu'".