Confcommercio Padova: iniziativa sulla digitalizzazione nelle imprese

Più di cento aziende collegate in streaming hanno decretato il successo dell'iniziativa "Digitalizzare l'impresa? Semplificare conviene!" realizzata dall'Associaione patavina alla vigilia dell'introduzione della digitalizzazione nei rapporti con la pubblica amministrazione e con la prospettiva di un rapido allargamento ai privati.

20 maggio 2016

Più di cento aziende collegate in streaming hanno decretato il successo dell'iniziativa "Digitalizzare l'impresa? Semplificare conviene!" realizzata questa mattina dall'Ascom alla vigilia dell'introduzione della digitalizzazione nei rapporti con la pubblica amministrazione e con la prospettiva di un rapido allargamento ai privati. "Sarà un grande vantaggio e lo sarà per tutti" – ha esordito il consigliere dell'Ascom, Mario Beltrame, dopo che sullo schermo erano passate le immagini del Mago Merlino di disneyana memoria alle prese con la riduzione della sua dimora in oggetti micro da raccogliere in una borsa: quella che nel 1963 era, per gli autori del cartoon, magia pura, oggi è semplice realtà con la quale bisogna confrontarsi. D'altra parte, che la digitalizzazione sia destinata ad aprire le porte ad un futuro (che poi è già presente) dove tutto sarà più semplice, più sicuro ed economico, non è più un segreto per pochi ma una convinzione generalizzata e, ad onor del vero, anche un'esigenza ormai decisamente sentita. "Questione di poco tempo – ha detto nel suo saluto d'apertura il direttore generale dell'Ascom, Federico Barbierato - e la carta usata in milioni di uffici non avrà più motivo di esistere". Una rivoluzione che prenderà corpo a cominciare dal sistema Spid che con un'unica username ed un'unica password permetterà l'accesso alla Pubblica Amministrazione ed anche ai privati. Si potrebbe dire futuro allo stato puro, anche se non privo di qualche complicazione, tipo la fatturazione elettronica (solo archivi digitali e non più cartacei?) sulla quale si è soffermato Alessandro Moretto dell'ufficio tributario dell'Ascom. "Quello che è bene che le aziende sappiano – ha evidenziato Paolo Pistoni, esperto di digitalizzazione – è che le domande che oggi ci poniamo sono domande alle quali le aziende dovranno rispondere. Ma non nel giro di qualche mese, ma addirittura di giorni". Bisogna dunque avere paura della digitalizzazione? "Direi che sarebbe l'atteggiamento più sbagliato – ha detto ancora Beltrame -. Nella migliore delle ipotesi il rischio è quello di essere sanzionati, ma nella peggiore è quella di vedersi sopravanzati dai concorrenti perché la nostra impresa è a corto di informazioni". Ma la soluzione c'è: all'Ascom l'accompagnamento delle aziende nel campo della digitalizzazione è pratica già attivata sia attraverso lo sportello Mepa (per le imprese che operano con la PA) che attraverso la quotidiana assistenza che accompagna le aziende nell'approccio al futuro.