Premio Libero Grassi ed. 2013

Il 27 maggio a Palermo alla presenza della famiglia Grassi si è svolta la manifestazione di premiazione della IX Edizione del Premio Libero Grassi ideato e realizzato dalla Cooperativa Solidaria ONLUS, con il sostegno di Confcommercio Imprese per l'Italia e dello Sportello Legalità della Camera di Commercio di Palermo e la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Sui due temi di questa IX Edizione  proposti all'attenzione delle scuole "L'usura"  e "La violenza contro le donne" sono stati realizzati degli spot video basati sulle sceneggiature vincitrici del concorso proposte dagli studenti.

Spot video sul tema Violenza contro le donne

Primo classificato

Classe III/E del Liceo Scientifico "Enriques" di Livorno - v. lo spot: Non siamo sole

Menzione speciale

Classe V/A dell'ITI "Gemmellaro" di Catania - v. lo spot: La violenza sulle donne colpisce tutti

Spot video sul tema Usura

Primo classificato

Claudia Pipitone, classe V/D Liceo Classico "D. Cotugno" di L'Aquila - v. lo spot: Insieme si può

Menzione speciale

Classe III/D scuola media "A.B. Sabin" di Segrate (MI) - v. lo spot: Basta!

Gli spot vincitori sono inoltre stati proiettati nel corso della terza edizione di "Trame - Festival dei libri sulle mafie" svoltasi a Lamezia Terme a giugno.
Le scuole a cui è stato assegnato il primo premio nelle due sezioni sono state premiate con un viaggio di turismo responsabile, intitolato, per il programma proposto: "Viaggio tra il dovere della memoria e l'impegno per un'antimafia sociale".

Cartoline e annullo filatelico

In occasione della manifestazione di premiazione, presso la Camera di Commercio,  è stato allestito uno stand delle Poste Italiane, dove è stato effettuato  l'annullo filatelico creato proprio per l'occasione in ricordo di Libero Grassi: è stato realizzato un bollo, con la data e la denominazione della manifestazione e fatte stampare particolari cartoline in serie limitata, sulle quali apporre l'annullo.

clicca per ingrandire clicca per ingrandire

CARICA ALTRI CONTENUTI