Premio Libero Grassi ed. 2015

Il 20  maggio,  si è svolta a Palermo la manifestazione conclusiva  del Premio Libero Grassi 2015. La XI edizione del Premio è promossa da Solidaria con il sostegno di Confcommercio-Imprese per l'Italia  e con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Per l'edizione 2015 del Premio,  dal titolo "Libertà è partecipazione"  è stato bandito un concorso che ha avuto come tema "Per l'affermazione dei Diritti di Cittadinanza…", con due distinte sezioni: una canora,  per la più bella canzone (inedita) e un'altra per la migliore sceneggiatura di spot video.

Obiettivo è richiamare i giovani ad una riflessione sui diritti civili e di cittadinanza – tema quanto mai attuale nelle sue diverse sfaccettature - stimolando un forte richiamo alla partecipazione attiva di tutti e delle nuove generazioni in particolare.

Vincitori del Premio Libero Grassi 2015:

• Per la Sezione A: la canzone "Siamo tutti cittadini del mondo" degli alunni della cl. IIA primaria dell'Istituto Comprensivo Via Laparelli 60 di Roma
  • Per la Sezione B: la sceneggiatura "Bianca come il fango" - Autori: Daniele Carbone, Thomas Lanciotti e Lorenzo Ferrari dell'Istituto Zanelli di Reggio Emilia
  • Una menzione speciale è stata assegnata alla sceneggiatura "Libertà è partecipazione" - Autore: Ferdinando Pio D'Elia del L.C. Garibaldi di Castrovillari

Le classi degli studenti vincitori – premiate con un viaggio di "turismo responsabile" a Palermo e provincia -  hanno partecipato alla cerimonia durante la quale sono stati proiettati i dei video realizzati e si sono esibiti, dal vivo, i bambini vincitori della sessione sulla canzone.

La Fondazione Trame, organizzatrice del Festival dei Libri contro le mafie di Lamezia Terme ha indetto un premio speciale per le scuole superiori della Calabria. I vincitori ex aequo del Premio Speciale "Fondazione Trame":

• la canzone "Restiamo umani" - Autori: Matteo Misasi e Raffaele Caruso del Liceo Fermi di Cosenza;
  • la sceneggiatura "Posso io, puoi anche tu" - Autrice: Nicole Rende della cl. VB del L.C. Garibaldi di Castrovillari.

saranno premiati nel corso della 5° edizione di Trame a Lamezia Terme fra il 17 e il 21 giugno 2015.

CARICA ALTRI CONTENUTI