Trame, Festival dei Libri sulle Mafie 

Confcommercio – Imprese per l'Italia dal 2015 sponsorizza e sostiene Trame Festival dei libri sulle mafie di Lamezia Terme

Trame Festival è il primo evento culturale dedicato ai libri sulle mafie.

Il Festival, promosso dalla Fondazione Trame e dall'Associazione Antiracket Lamezia - Onlus, si afferma a livello nazionale e internazionale come importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria.

Nato nel 2011, si svolge ogni anno a giugno nella città di Lamezia Terme ed acquisisce da subito un respiro nazionale e internazionale. 

Nel corso delle cinque giornate  del Festival,  un centinaio di ospiti, scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi si incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie. Oltre alle numerose presentazioni di libri, il festival ospita incontri con personalità di spicco, quali rappresentanti dello Stato, esponenti del mondo della cultura e della società civile.

Gli incontri -  nelle piazze, nei teatri e negli spazi dedicati ma "aperti" -  si svolgono a più voci o sotto forma di intervista o dibattito, ma sempre più  significativi sono i contributi di molti artisti, grazie ai quali Trame si arricchisce di spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche, che diventano ulteriore  occasione per approfondire tematiche e raccontare testimonianze.

Confcommercio partecipa attraverso l'organizzazione di eventi e spazi dedicati.

Il Festival coinvolge mediamente in ogni edizione un pubblico di 12000 persone e oltre 100 volontari, soprattutto giovani.

Non solo un festival, Trame è una testimonianza etica di impegno, dove le storie dei protagonisti, gli approcci storici e scientifici al fenomeno, la contaminazione di generi e linguaggi danno vita a un evento dal forte valore culturale per la lotta alle mafie. 


CARICA ALTRI CONTENUTI