Confcommercio entra da protagonista in "Industria 4.0"

Presentato presso il Ministero dello Sviluppo Economico il network nazionale che punta a supportare le imprese nella trasformazione digitale per renderle innovative e sempre più competitive sul mercato. Micheli: "Un passaggio importante, che porta al centro del cambiamento anche le imprese del terziario avanzato e di mercato".

22 maggio 2017

"E' un passaggio importante che porta al centro del cambiamento sviluppato dal fenomeno Industry 4.0 anche le imprese del terziario avanzato e di mercato, che potranno partecipare in prima linea all'attività messa in campo dal Governo per promuovere e favorire quella che è stata definita la quarta rivoluzione industriale, generata dalla digital transformation e che coinvolge tutti gli ambiti della società moderna e, in modo determinante, il mondo produttivo": è il commento di Alessandro Micheli, delegato all'innovazione di Confcommercio e presidente del gruppo Giovani Imprenditori, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del Network nazionale Industria 4.0 presso il Ministero dello Sviluppo Economico. "Con il Network nazionale Industria 4.0  - continua Micheli - si realizza l'allargamento delle logiche di Industria 4.0 a tutti i settori e le dimensioni di impresa, per favorire lo sviluppo di un economia digitale  che veda al centro dello sviluppo le nostre imprese del terziario avanzato e di mercato, così importanti nel Pil del Paese. L'obiettivo del network, infatti,  è accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale per renderle innovative e sempre più competitive sul mercato". Confcommercio, in tale ambito, ha sviluppato un sistema che prevede una rete di strutture fisiche distribuite sul territorio nazionale che fungerà da rete di centri di servizi per l'innovazione digitale alle imprese. "Gli EDI – spiega Micheli - sono la risposta di Confcommercio al fenomeno globale di Industry 4.0, che non riguarda solo l'industria, ma che deve vedere ogni impresa italiana protagonista di un processo di innovazione dal quale dipende il suo futuro ed il futuro del nostro Paese". In particolare "ogni nodo della rete EDI offre i servizi tipicamente offerti da incubatori, co-working ed acceleratori, ma a questi aggiunge una serie di elementi originali basati sulla possibilità di sviluppare, anche attraverso la rete di Confcommercio, un vero e proprio ecosistema disegnato attorno all'azienda attraverso il coinvolgimento di attori privati ed istituzionali (dalle università agli istituti di ricerca, dalle altre aziende del territorio ai grandi attori dell'Information Technology) e finalizzato ad aiutare l'azienda a realizzare il suo progetto di innovazione".