Confcommercio Reggio Emilia: consegnato il Premio #Legalitàmipiace

Il vincitore è Giovanni Crivellaro per la sua tesi dal titolo "Responsabilità sociale ed etica d'impresa nella pratica aziendale e nella percezione dei consumatori: l'influenza della dimensione culturale".

12 dicembre 2017

Il Pro Rettore della sede di Reggio Emilia di Unimore, Riccardo Ferretti, la Presidente di Confcommercio-Imprese per l'Italia Reggio Emilia, Donatella Prampolini Manzini, e il Direttore del Dipartimento Comunicazione ed Economia di Unimore, Maria Cristiana Martini, hanno consegnato oggi, presso l'Aula Magna Pietro Manodori dell'Università di Modena e Reggio Emilia, il Premio di Laurea #Legalitàmipiace a Giovanni Crivellaro per la sua tesi dal titolo "Responsabilità sociale ed etica d'impresa nella pratica aziendale e nella percezione dei consumatori: l'influenza della dimensione culturale". Il lavoro di tesi è stato prima introdotto dal Relatore Ilaria Baghi quindi illustrato dallo stesso Gabriele Crivellaro. Tra gli argomenti trattati nel lavoro di tesi sono risultati di particolare interesse l'analisi su come i comportamenti d'impresa irresponsabili ostacolino la fiducia dei consumatori e li inducano a voler punire le imprese non etiche, e l'approfondimento su quale sia il modo più efficace di comunicare ai consumatori le pratiche di responsabilità sociale d'impresa tenendo conto delle diverse specificità culturali. Il Premio di Laurea #Legalitàmipiace, del valore di duemilacinquecento euro, è stato istituito per la Giornata nazionale della legalità promossa da Confcommercio-Imprese per l'Italia per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sui fenomeni criminali che colpiscono l'economia e le imprese. La consegna del premio è avvenuta in occasione del conferimento delle Lauree triennali agli studenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Un secondo premio di laurea, dello stesso valore, sarà assegnato in occasione della giornata di mobilitazione nazionale #Legalitàmipiace 2018 con un bando rivolto a laureati di corsi di laurea magistrale biennali del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore (maggiori informazioni saranno disponibili dal 18 dicembre al link: http://www.unimore.it/bandi/StuLau-PremiStudio.html).