Confcommercio su decreto taglia commissioni: "Non incide sui costi delle imprese"

15 settembre 2017

"Il provvedimento va nella giusta direzione, ma il decreto affronta solo l'argomento delle commissioni interbancarie prevedendone, peraltro, una generica riduzione senza indicarne l'esatta entità". Questo il commento di Confcommercio all'approvazione, in via preliminare, da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legislativo che taglia le commissioni interbancarie per i pagamenti con carta e bancomat tramite Pos. "Nell'attuale contesto – prosegue Confcommercio - i costi legati all'accettazione della moneta elettronica permangono ancora elevati per molte imprese, in particolare quelle di minori dimensioni e quelle operanti in settori a bassa marginalità, quali distributori di carburante, tabaccai, giornalai. Confcommercio auspica, quindi, che in fase di attuazione delle nuove disposizioni Banca d'Italia riesca a trasferire alle imprese una reale riduzione dei costi".