Argomenti:

Confcommercio Torino: una giornata contro le guide turistiche abusive

Guide turistiche gratis domenica 21 febbraio a Torino, Avigliana, Racconigi e Varallo per la Giornata internazionale della guida turistica. L'iniziativa della Gia Piemonte si propone di riportare i riflettori su una professione troppo spesso esercitata abusivamente. Anche a Firenze visite guidate gratuite.

 

Guide turistiche gratis domenica 21 febbraio. Succede a Torino, Avigliana, Racconigi e Varallo, in occasione della Giornata internazionale della guida turistica. L' iniziativa della Gia Piemonte, (Associazione guide, interpreti e accompagnatori turistici), che fa capo alla Confcommercio si propone di riportare i riflettori su una professione, che viene troppo spesso esercitata abusivamente. "Ormai l' abusivismo nella nostra professione non è più un sottobosco. Ci sono in circolazione molte guide improvvisate che non sono in possesso di un' abilitazione che si ottiene con il superamento di un esame di Stato" ha denunciato la presidente di Gia Piemonte, Emanuela Moroni, auspicando che l'attesa legge regionale sulla professione metta ordine nel settore. "Ogni Regione, sulla base di un decreto ministeriale, dovrà legiferare e creare ordine sul tema. Ci attendiamo una legge chiara non troppo nebulosa, cioè che non dia troppo spazio ad equivoci ma che punti sulla formazione specialistica" ha detto la presidente della Gia, sotto il cui cappello in Piemonte operano circa 200 guide. "Saper raccontare in più lingue il nostro patrimonio artistico è importante e strategico, soprattutto in un paese come il nostro" ha detto Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino, illustrando l' iniziativa di domenica prossima. "In questi sette-otto anni di crisi, il turismo nella nostra provincia è l'unico settore che ha registrato un segno positivo. Ed ed è grazie al turismo che le nostre imprese hanno potuto reggere ad una situazione di grande difficoltà" ha chiarito Coppa, lodando la professionalità delle guide turistiche "la cui formazione e' costante" e definendo l' abusivismo "una forma di concorrenza sleale da estirpare".

 

Anche a Firenze visite guidate gratuite

Domenica 19 febbraio, per la XXVII Giornata Internazionale della Guida Turistica, anche Confguide Firenze organizza visite guidate per valorizzare il ruolo svolto con l'intento di promuovere la corretta conoscenza del patrimonio culturale e  del territorio in cui operano. Tutti i percorsi turistici-culturali, dal Museo dell'Opera, al Museo Novecento, dal Museo degli Argenti alla Galleria d'Arte Moderna e molte altre, prevedono un costo della visita guidata che sarà completamente devoluto in beneficenza, un'occasione quella di domenica per trascorrere una giornata immersi nell'arte ma anche nella partecipazione, per riempire gli occhi di bellezze e il cuore di solidarietà. "Le guide turistiche sono l'anello di congiunzione tar cultura e turismo e in questa giornata di celebrazione per la nostra categoria, abbiamo scelto di puntare anche alla solidarietà. Confguide Firenze è da sempre in prima linea a sostegno di iniziative importanti e non potevamo non esserci domenica" commenta Paola Migliosi, presidente di Confguide Confcommercio Firenze.

18 febbraio 2016