Confcommercio Umbria: nasce il gruppo Giovani Imprenditori

Gli under 42 di casa Confcommercio hanno intrapreso la via della regionalizzazione e nel corso della prima assemblea regionale, che si è svolta a Perugia, hanno eletto alla presidenza Chiara Pucciarini, imprenditrice del settore casa.

6 dicembre 2016

Nasce Confcommercio Umbria Giovani Imprenditori, che sceglie subito i propri rappresentanti e la strada dell'innovazione digitale come mission, per far crescere anche l'economia reale in Umbria. Gli under 42 di casa Confcommercio hanno intrapreso la via della regionalizzazione, in coerenza con il processo avviato dall'intera struttura giusto un anno fa, e nel corso della prima assemblea regionale, che si è svolta nel capoluogo, hanno eletto alla presidenza Chiara Pucciarini, imprenditrice del settore casa. Sarà affiancata da due vicepresidenti: il perugino Simone Pastorelli, che opera nel campo della comunicazione, e il ternano Mirko Zitti, del settore pubblici esercizi, presidente Fipe Terni Confcommercio. Presidente e vicepresidenti costituiscono un Comitato di presidenza di cui fanno parte anche Gabriele Lucantoni e Alessandro Magara. Nel nuovo consiglio di Confcommercio Umbria Giovani Imprenditori, in carica per i prossimi cinque anni, sono stati eletti anche Laura Barberi, Claudio Cerquaglia, Alessio Fioroni, Marco Giorgetti, Roberto Palazzetti e Paolo Roscini. "Con la costituzione formale di Confcommercio Umbria Giovani Imprenditori", commenta la presidente Chiara Pucciarini, "si rafforzano e si moltiplicano i nostri sforzi per condividere idee e conoscenze sul fronte dell'innovazione, alimentare occasioni di networking tra le imprese giovani di questa regione. Il nostro impegno prioritario è quello di trasferire suggestioni e competenze della digital trasformation al grande mondo delle imprese umbre del terziario, perché ne facciano strumenti e occasioni di crescita, al servizio dell'intera economia regionale. Per fare questo, abbiamo stretto una forte alleanza con Assintel Umbria, l'associazione che in Confcommercio rappresenta le imprese dell'Information & Communication Technology, e abbiamo già messo a punto un ricco programma di iniziative per il 2017. Sul territorio della provincia di Perugia – aggiunge la presidente Pucciarini - abbiamo già lavorato moltissimo con Crescimpresa, il programma di incontri tecnici su temi fondamentali della gestione aziendale, con forte attenzione alle nuove tecnologie e strategie di comunicazione. Questo format ora sarà portato anche nella provincia di Terni e nei maggiori centri dell'Umbria, per diffondere nel modo più capillare possibile le competenze oggi necessarie per avere una impresa di successo.  Abbiamo già previsto, inoltre, due nuovi eventi rivolti alle imprese che vogliono fare internazionalizzazione, in collaborazione con AICE Associazione Italiana Commercio Estero, e sul franchising. Porteremo in Umbria anche "Boost your Business", il Roadshow promosso e organizzato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio assieme a Facebook, dedicato alle PMI e ai giovani imprenditori che vogliono imparare a impostare campagne di marketing di successo su una delle piattaforme social più utilizzate al mondo. Insomma – conclude la presidente Pucciarini – il nostro programma è ambizioso, ma anche aperto a tutti quei giovani imprenditori che vogliono crescere e dare un contributo allo sviluppo complessivo dell'economia del nostro territorio".