Fidi Impresa & Turismo Veneto con Unicredit per dare slancio al settore turistico

Il Confidi del Sistema di Confcommercio Veneto insieme a Confturismo regionale e alla Banca lanciano una partnership con l'obiettivo di raddoppiare i fondi erogati da UniCredit negli ultimi 18 mesi a favore del settore.

20 aprile 2017

Migliorare l'offerta delle strutture turistico-ricettive venete, sostenendone gli investimenti per l'innovazione e il rinnovamento, in coerenza con i piani regionali e nazionali. Con questa finalità Fidi Impresa & Turismo Veneto, la prima cooperativa di garanzia del sistema Confcommercio e Confturismo Veneto, e UniCredit hanno siglato una partnership per supportare gli operatori della filiera turistica nel processo di rinnovamento della propria offerta. L'accordo si colloca nella più ampia azione di sostegno al settore turistico denominata ‘UniCredit 4Tourism', lanciata dalla banca per focalizzare il proprio impegno a sostegno degli operatori di tutta la filiera. L'obiettivo di UniCredit è di finanziare con 300 milioni di euro gli investimenti degli operatori turistici e di acquisire 3 mila nuovi clienti. A fine 2016 UniCredit ha già erogato in tutto il Nord Est oltre 150 milioni di nuova finanza a imprese e realtà, Pmi e Corporate, operanti nel settore. L'accordo sottoscritto tra le parti, valido fino al 31 dicembre 2017, permetterà alle aziende interessate di accedere a finanziamenti a medio-lungo termine, chirografari o ipotecari, concessi a condizioni agevolate grazie all'intervento di garanzia del Confidi. Ci sarà inoltre la possibilità, per le imprese richiedenti, di modulare il rimborso del finanziamento in coerenza con la stagionalità degli incassi. L'intervento è coerente e integrabile con le misure predisposte dagli operatori pubblici, Regione Veneto e Ministero Beni Artistici e Culturali (MIBAC) per il rinnovamento dell'offerta turistica: da un lato i bandi regionali  per l'erogazione di contributi alle imprese per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico, dall'altro la Tax Credit per il recupero fiscale delle spese sostenute per la riqualificazione delle strutture esistenti "Con questo accordo – afferma Renzo Chervatin, responsabile Sviluppo dei territori Nordest di UniCredit -. vogliamo conformare la nostra attenzione per tutti gli operatori del comparto e proporci come operatore finanziario di riferimento. Allo stesso tempo, anche guardando alla natura dell'intervento messo in campo, intendiamo ribadire come muovendoci in una logica di concerto, insieme agli alti attori, pubblici e privati, di questo contesto socio-economico sia possibile fornire risposte concrete ai bisogni del territorio". Il presidente di Fidimpresa e Turismo veneto Massimo Zanon ricorda che "Il settore del turismo veneto contribuisce al PIL regionale per oltre il 10%: oggi  garantiamo  250 milioni  di finanziamenti alle imprese  del settore turistico e stiamo  assistendo  centinaia di  strutture alberghiere nelle domande per le leggi regionali sia su Montagna Veneta  (collegata ai   campionati  mondiali  del 2021  a Cortina) che nel POR-FESR 2104-2020. Con questa nuova collaborazione riteniamo di poter migliorare  l'accesso al credito  per le imprese che vogliono rinnovarsi".