Confcommercio Vicenza: al via la "Esac Digital Academy"

Con un corso introduttivo sul mondo del web, è stata inaugurata ufficialmente nei giorni scorsi la "Esac Digital Academy", il progetto dell'associazione berica mirato ad avvicinare sempre più il mondo delle imprese alle nuove frontiere del digitale.

27 settembre 2017

Con un corso introduttivo sul mondo del web, è stata inaugurata ufficialmente nei giorni scorsi la "Esac Digital Academy", il progetto di Confcommercio Vicenza mirato ad avvicinare sempre più il mondo delle imprese alle nuove frontiere del digitale. Dal primo dominio Internet registrato nel 1985, il web ha infatti conosciuto tassi di crescita straordinari, ma soprattutto ha cambiato le abitudini di ognuno di noi. "Un'evoluzione – afferma Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza - che si riflette anche nei comportamenti dei consumatori, sempre più spesso orientati da Internet nelle varie fasi di acquisto, con la conseguenza che oggi le imprese devono saper presidiare anche il territorio virtuale, diventato in pochissimo tempo un grande mercato reale". Da queste considerazioni nasce, dunque, l'idea di affidare agli esperti di Esac Formazione, realtà formativa dell'Associazione provinciale del commercio, turismo e servizi, la creazione di una accademia del digitale, "vale a dire – spiega il presidente Rebecca - di un progetto mirato alla crescita delle competenze web e social delle nostre imprese, per definire nuove strategie di marketing e in prospettiva, per chi ha le giuste caratteristiche, per affacciarsi al meglio nell'e-commerce. Non dimentichiamo che la crescita dei consumi on line in Italia è, oramai da anni, a doppia cifra". "Esac Digital Academy, si articola in due macro aree tematiche, quella web e quella social, con moduli formativi da 12 a 15 ore ciascuno, a crescente grado di specializzazione. Si crea così un percorso organico che fornisce competenze e strumenti operativi per gestire in maniera efficace e vincente la presenza on line delle imprese. Dodici gli "step" per completare il percorso "BeWeb" dedicato alla rete: dal digital storytelling al google marketing, dall'e-commerce alla gestione della web reputation, con la possibilità di affrontare l'intero percorso o di scegliere i moduli più utili alle proprie conoscenze, ai propri obiettivi e al proprio grado di presenza on line. Sei, invece, le sessioni formative dell'area BeSocial, in cui imparare ad utilizzare, con finalità di marketing, i principali social media come Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube, Snapchat e Linkedin, ma anche progettare la propria strategia digitale e le campagne pubblicitarie. Anche in questo caso si può affrontare l'intero percorso o i singoli moduli. Il prossimo appuntamento della "Esac Digital Academy" è il 2 ottobre con il primo modulo BeSocial dedicato a Facebook, mentre BeWeb affronterà, da martedì 3 ottobre, il tema del "Digital Storytelling", vale a dire come raccontare e organizzare contenuti nel web.