Le "contaminazioni virtuose" tra Alessandria e Siracusa

Dai 1457 chilometri che separano le due città è nato più di un anno fa il progetto ideato dalle rispettive Confcommercio per creare un ponte tra le due realtà associative e territoriali, nel segno di una crescita congiunta.

19 settembre 2017

Presentato lunedì sulla Mac Meraviglia, grazie alla partnership con la Lega Basket Femminile, il marchio che unisce le eccellenze alessandrine a quelle siracusane. 1457 km di gusto, eccellenze, sapori ed esperienze. 1457 km di incontri tra due territori diversi, che sviluppano sinergie culturali e commerciali evidenziando le rispettive peculiarità in una attività di reciproca valorizzazione. Da questi 1457 km, che separano Alessandria da Siracusa, è nato più di un anno fa il progetto "Contaminazioni Virtuose", ideato dalle Confcommercio delle due città, per creare un ponte tra le due realtà associative e territoriali, nel segno di una crescita congiunta. Numerose sono state le iniziative realizzate nell'ambito di questo percorso sinergico, con l'intento di valorizzare i due territori con attività di incoming e di promozione dei prodotti tipici di eccellenza, con la realizzazione di azioni congiunte di internazionalizzazione, come la partecipazione a fiere di settore e con l'organizzazione di eventi e manifestazioni che sappiano mostrare il "bello" di entrambi i territori. Da lunedì mattina, a queste iniziative, se ne è aggiunta una particolarmente significativa, nell'incantevole scenario della Msc Meraviglia, la più affascinante delle navi da crociera della compagnia svizzera, è stato infatti presentato il marchio GU2TO, l'ultima idea del progetto Contaminazioni Virtuose, nato per la commercializzazione congiunta dei migliori prodotti enogastronomici di Alessandria e Siracusa. Gu2to nasce dalle "contaminazioni virtuose" che si sono generate nell'incontro tra le eccellenze ed i professionisti di food & wine dei territori siciliani e piemontesi. "GU2TO - spiegano Alice Pedrazzi e Francesco Alfieri, i direttori delle Confcommefcio di Alessandria e Siracusa -  è una linea di prodotti dal packaging elegante ed innovativo, che offre abbinamenti enogastronomici tra le eccellenze di due territori diversi e ricchi di peculiarità, tra la Sicilia ed il Piemonte, unendo il calore ed i colori forti del Sud all'intenso e marcato sapore della tradizione culinaria del Nord, in un percorso emozionale senza confini. Con Gu2to abbiamo voluto creare una linea di prodotti capace di raddoppiare il valore delle singole esperienze enogastronomiche, guidando i consumatori attraverso un percorso tra il dolce ed il salato, intervallato da assaggi di vini pregiati, in una unione di intenti che mira a rinchiudere in un unico prodotto le tante emozioni che si incontrano lungo questi 1457 km di sapori e profumi. Per GU2TO abbiamo scelto e continuiamo a selezionare accuratamente prodotti di eccellenza per offrire qualità e genuinità, recuperando e rileggendo in chiave moderna e raffinata le tradizioni più antiche delle nostre terre". "Siamo molto orgogliosi - aggiungono all'unisono i due direttori - di aver presentato questa nostra idea, diventata prima progetto ed oggi realtà in un contesto così prestigioso come l'ammiraglia della Msc Crociere, grazie alla partnership con la Legabasket Femminile dando così vita ad altre importanti sinergie, che dimostrano che la qualità chiama sempre la qualità. GU2TO è la dimostrazione che quando si lavora con passione, impegno e professionalità i sogni possono anche avverarsi. Crediamo fortemente in questo progetto: per tutti gli imprenditori del food associati può essere una importante opportunità di sviluppo commerciale e, contestualmente, per le nostre città può diventare uno strumento di marketing territoriale strategico". Gu2to proporrà confezioni "doppie" di prodotti come vini, biscotti, dolci, cioccolati, confetture, sughi, salse, conserve, paste, abbinando in ogni confezione una specialità alessandrina ad una siracusana. I prodotti saranno confezionati in modo raffinato ed innovativo, per creare suggestioni ed emozioni che vanno al di lá dei singoli sapori. Le confezioni saranno vendute in appositi corner, realizzati all'interno di circuiti dedicati e attraverso un sito ed una app di e-commerce. "Gu2to - concludono Alice Pedrazzi e Francesco Alfieri - è la dimostrazione concreta del nostro modo di fare associazione, creare sinergie fra i nostri imprenditori e fornire loro gli strumenti per ampliare il proprio mercato di riferimento, generando economie di scala che permettano ai "piccoli" di diventare grandi".