Def: Padoa, "ripresa fragile rinviamo pareggio di bilancio"

17 aprile 2014

E' partito il dibattito sul Def, in aula, al Senato. Aperto dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, che ha spiegato come mai il governo abbia deciso il rinvio del pareggio di bilancio, chiedendo per questo un voto a maggioranza assoluta. "Nonostante i segnali di ripresa dell'anno in corso, anche nel 2014 il gap rimarrà particolarmente negativo, la ripresa economica ancora fragile e la situazione del mercato del lavoro rimane ancora difficile". Per favorire il pagamento dei debiti pregressi della pubblica amministrazione, il governo ha deciso il rinvio avvalendosi della legge sugli "eventi eccezionali". L'articolo 6 della legge 243 del 2012 prevede infatti che il governo, qualora intenda indispensabile discostarsi dagli obiettivi programmatici, sentita la commissione europea presenti al parlamento una relazione e una specifica richiesta di autorizzazione in cui sia indicata l'entità e la durata dello scostamento, aggiungendo un piano di rientro. La deliberazione di ciascuna Camera deve essere votata a maggioranza assoluta. Padoan ha assicurato che il pareggio di bilancio "verrà conseguito pienamente nel 2016". Quanto alla polemica sulla lettera a Bruxelles con l'annuncio del rinvio - che ha provocato le proteste dell'opposizione per la mancata consegna del testo al Parlamento - ha parlato di una 'tempesta in un bicchier d'acqua'. Per il rinvio del pareggio di bilancio serve la maggioranza assoluta, che in Senato è pari a 161 voti. C'è stata per questo la mobilitazione di tutti i parlamentari che sostengono il governo. Fonti di Palazzo Chigi intanto smentiscono l'ipotesi di interventi sulle detrazioni, come riportato oggi da organi di stampa. Più in generale, precisano le stesse fonti, si invita a diffidare di voci, bozze, ipotesi e ad aspettare il cdm di domani con i veri provvedimenti.