La Delegazione svolge la sua attività di rappresentanza e di difesa degli interessi del Sistema presso le Istituzioni europee, gli Organi consultivi, le Organizzazioni di settore e le consorelle degli altri Paesi Ue, in coordinamento con il sistema, creando quel ponte necessario al consolidamento del Pilastro "Europa" all'interno della Confederazione.

La Delegazione dedica, da un lato, uno spazio importante alle relazioni per far comprendere l'unicità della Confederazione sulla "piazza Europa" a Bruxelles e, dall'altro, rivolge un'attenzione particolare nel far conoscere la "macchina europea" a livello nazionale.

Incaricato Ue: Arch. Alberto Marchiori

Nominato per sovrintendere alle attività e alle iniziative politico-sindacali assunte dal sistema confederale presso le Istituzioni, gli Enti e gli Organismi dell'Ue, l'Incaricato Ue ha competenze, sia sul territorio - per una miglior integrazione della dimensione europea nel sistema confederale - sia a Bruxelles per intensificare i rapporti con l'Europa, attraverso incontri istituzionali e riunioni con le consorelle degli altri paesi europei.

Eurocommerce

È l'Associazione europea del Commercio al dettaglio, all'ingrosso e internazionale rappresentativa di 31 Paesi della Ue. Confcommercio è rappresentata nel Consiglio dei Direttori da Simonetta Maffizzoli.

Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese)

Organo consultivo europeo composto da rappresentanti delle Organizzazioni nazionali socioeconomiche, il Cese esprime pareri sulle proposte legislative dell'Ue e ha facoltà di proporre pareri di iniziativa su temi socioeconomici di interesse specifico. L'Italia ha 24 membri e Confcommercio è presente nel Gruppo I (Datori di Lavoro) con un membro titolare, Claudio Rotti (Presidente Aice) e un membro sostituto, David Doninotti (Segretario Generale Aice).

30, Avenue Marnix – 1000 Bruxelles (B)
Tel. +32 (0)2 2896230 – Fax +32 (0)2 2896235
e-mail: delegazione@confcommercio.eu