Confcommercio ed eBay "adottano" l'Aquila

Confcommercio ed eBay "adottano" l'Aquila

Dalla Confederazione e dal più grande marketplace online in Italia nasce uno spazio web dedicato alla città abruzzese (ebay.it/laquila), che intende offrire visibilità nazionale e internazionale ai prodotti delle pmi aquilane e raccontare le storie degli imprenditori locali.

DateFormat

8 aprile 2016

eBay e Confcommercio hanno presentato alla presenza del Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, della Senatrice Stefania Pezzopane e del Vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli l'iniziativa eBay adotta l'Aquila, uno spazio online dedicato alla città de L'Aquila (http://www.ebay.it/laquila), che intende offrire visibilità nazionale e internazionale ai prodotti delle PMI aquilane (oltre 160mila attualmente in vendita) e raccontare le storie degli imprenditori locali.
In un contesto economico ancora sofferente, dove nell'ultimo anno1 236 imprese aquilane del settore del commercio hanno chiuso i battenti, il commercio elettronico rappresenta un'opportunità imperdibile per rilanciare l'economia. Lo dimostrano i dati interni di eBay secondo i quali nei sei anni dopo il terremoto (2010-2015), il fatturato delle PMI aquilane su eBay è cresciuto del +435% rispetto ai precedenti sei anni. Tra le categorie più vendute troviamo moda, casa e arredamento e ricambi e accessori. Il 2015, inoltre, ha visto un vero e proprio boom dell'export delle aziende aquilane: +464% rispetto al 2014.
La conferma arriva anche dai venditori che già operano su eBay o che hanno appena iniziato a vendere, dopo aver seguito il percorso di formazione messo a disposizione da eBay e Confcommercio: Maria Teresa Spagnoli - Dolci Aveja: Il negozio su eBay potrebbe essere per noi una svolta, sicuramente un grande aiuto, un affacciarci in un mondo nuovo interessante. Scoprire una clientela nuova che non è quella che bussa al tuo negozio la mattina ma che sicuramente si affaccia ogni mattina a questo negozio in cui può trovare una meravigliosa azienda aquilana che fa un prodotto di qualità. Roberta Micucci - Egar: In un momento di crisi può essere un'opportunità nuova per cui è assolutamente indispensabile cercare di esserci. Da qui l'idea di avere non solo il negozio offline ma esserci anche online. Maria Fidanza - L'Aquila Design: eBay è stata una piacevolissima scoperta proprio per la possibilità di crescita da un punto di vista professionale; conoscere nuovi mondi e rapportarsi con il mercato estero. E' sicuramente un'esperienza di crescita professionale e personale per tutta l'azienda. Giorgio Vetrone – Mr. Gadget: È risultato molto semplice realizzare questo negozio su eBay nonostante io abbia poche conoscenze tecnologiche: pensavo che avrei avuto molti più problemi e invece con eBay siamo riusciti ad aprire, nel giro di pochissime ore, un bel negozio online. Luca Silvestri – Oro & Argento: Attualmente, a completamento di questa nostra attività commerciale, vogliamo aggiungere anche la vendita online. Stiamo quindi cercando di strutturarci per poter portare i nostri prodotti a un mercato molto più vasto e per tenerci al passo con i tempi.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca