Federpreziosi: i gioiellieri parlano di "digital innovation" a Vicenzaoro

Esperti e operatori della gioielleria e della moda coinvolgeranno i partecipanti ai "Digital Talks" organizzati in collaborazione con IEG-Italian Exhibition Group S.p.A in occasione di Vicenzaoro 2018. Nei negozi e nei ristoranti aderenti a Confcommercio Vicenza l'accoglienza è "Gold" .

17 gennaio 2018

L'innovazione non è solo tecnologia, non è solo l'idea geniale che nasce dall'intelligenza e dalla capacità imprenditoriale, ma piuttosto la sfida affrontata con quel coraggio che caratterizza il vero imprenditore e con il coinvolgimento dell'intera l'azienda, vale a dire tutte le persone che con l'azienda lavorano e collaborano. Federpreziosi e Federmoda Italia, le associazioni di Confcommercio che rappresentano due settori per molti aspetti affini come gioiello e moda, hanno deciso di analizzare a fondo le reazioni degli operatori dei rispettivi comparti di fronte ai profondi e rapidi cambiamenti e di approfondire gli elementi che incidono sui processi di innovazione. L'obiettivo è quello di dar vita a un sistema integrato di supporto con la condivisione di problematiche e di esperienze, fornendo indicazioni che consentano di guardare alla propria realtà aziendale con maggiore obiettività, valutando un processo di rilancio in un contesto competitivo rinnovato, dove è imperativo coniugare la prospettiva e i risultati di breve periodo con la visione di lungo periodo. Su questo e su altri temi,   esperti e operatori della gioielleria e della moda coinvolgeranno i partecipanti ai "Digital Talks"  organizzati - secondo un format sperimentato con successo lo scorso anno -  in collaborazione con IEG-Italian Exhibition Group S.p.A in occasione di VICENZAORO 2018. Sarà un'importante occasione per confrontarsi direttamente fra colleghi sui punti di forza – e anche di debolezza – di iniziative già intraprese e sperimentate. Introdotti da Giuseppe Aquilino e Steven Tranquilli, rispettivamente Presidente e Direttore di Federpreziosi Confcommercio,  porteranno il loro contributo i gioiellieri Paolo Gianotti e Danilo Gianformaggio mentre  Massimo Torti, Segretario Generale Federazione Moda Italia Confcommercio, Marco Andolfi di AD disignum    e Marco Sperati della Bottazzo sas Kammi Calzature Milano, illustreranno la piattaforma tecnologica e il metodo messi a punto per  favorire la trasformazione del negozio tradizionale in un sistema dinamico e intelligente.

Arriva il bis per l'originale iniziativa dei "Gold Menu" e dei "Negozi Gold" studiata da Confcommercio Vicenza e Italian Exhibition Group per accogliere al meglio i visitatori e gli espositori di Vicenzaoro January. Dopo l'esordio del settembre scorso, torna quindi anche per la manifestazione che si tiene dal 19 al 24 gennaio l'iniziativa che prevede speciali menù nei ristoranti vicentini e sconti nei negozi.  Un modo, questo, per dare il miglior benvenuto in città a chi partecipa alla manifestazione e per rendere ancora più coinvolgente il soggiorno in provincia. Basterà, infatti, presentare il badge di accesso a Vicenzaoro January 2018 per avere un trattamento privilegiato in oltre cinquanta realtà commerciali site in città, e anche in provincia per quel che riguarda i ristoranti (l'elenco è consultabile sul sito www.vitourism.it).  "Vogliamo dare continuità a questa proposta – afferma Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza –  non solo perché è un segno di cortesia verso chi sceglie di partecipare a questa importante manifestazione fieristica, ma anche perché sappiamo quanto l'oreficeria e la gioielleria contino per il turismo business, oltre che per tutti gli operatori impegnati nell'indotto. Fidelizzare visitatori e operatori presenti a Vicenzaoro January è dunque un'opportunità e in questo senso aver stretto una sinergia con IEG permette di dare la massima visibilità all'iniziativa".  L'oreficeria e gioielleria, poi, non sono solo business, ma possono essere un formidabile attrattore turistico, come dimostra anche la recente creazione, da parte del gruppo orafi gioiellieri e orologiai della Sezione 1 Centro Storico  di Confcommercio Vicenza, dell'itinerario "Vicenza in Oro: the golden tour since 1339", che conduce i visitatori  tra botteghe orafe e musei (come il Museo del Gioiello), dove sono conservate le testimonianze storiche di questo settore e la sua evoluzione contemporanea.  Oltre ad una visita a tema della città, espositori e visitatori di Vicenzaoro January potranno dunque scegliere di entrare nei "Negozi Gold", che offrono sconti dal 10 al 20 per cento sui prodotti in vendita (considerando il periodo di saldi, è necessario verificare nel sito le diverse condizioni applicate in caso di altre promozioni), o accomodarsi al tavolo dei ristoranti e scegliere i "Gold Menu", con cui avranno la possibilità di degustare il meglio della cucina locale scegliendo tra due fasce di prezzo: 30-40 euro o 41-50 euro.