Fida: "I dettaglianti sono un patrimonio culturale e civile dei territori e non devono essere lasciati soli"

25 luglio 2017

"Esprimiamo solidarietà al collega Ciro Scarciello che ha annunciato di voler lasciare Napoli dopo la denuncia che fece contro il degrado di Forcella": interviene così Donatella Prampolini Manzini, presidente Fida e vicepresidente nazionale Confcommercio, sulla vicenda riportata dall'edizione Napoli e Campania del Corriere del Mezzogiorno. "Imprenditori come Ciro -continua Donatella Prampolini Manzini- rappresentano un patrimonio culturale e civile, non solo in quanto porta avanti da decenni un'attivitá storica, ma soprattutto perché ha avuto il coraggio di parlare dei problemi e del degrado della sua terra". "I dettaglianti -sottolinea Donatella Prampolini Manzini- sono parte del territorio in cui operano e si fanno carico dei problemi della propria terra non per manie di protagonismo ma per il profondo senso civico che nasce dall'essere necessariamente radicati ai territori e alle comunità in cui svolgono la loro attività". "Il fatto che oggi Ciro sia costretto ad andarsene perché è stato lasciato solo ci fa capire che la lotta alla criminalità in tutte le sue forme è ancora lunga e non bisogna mai abbassare la guardia", aggiunge Donatella Prampolini Manzini: "La nostra federazione -conclude- è a disposizione di Ciro per ricercare una soluzione che gli consenta di non dover vanificare l'esperienza che ha accumulato in tutti questi anni di lavoro".