Fisco: ok alla fattura elettronica "facoltativa", dal 2017 stop agli scontrini

Il Consiglio dei Ministri ha approvato tre decreti legislativi che riguardano fatturazione elettronica, internazionalizzazione delle imprese e certezza del diritto nei rapporti tra contribuenti e fisco. Padoan: "riduzione dei termini di accertamento se le imprese consentono la tracciabilità delle transazioni".

23 aprile 2015

Il Consiglio dei ministri ha approvato tre decreti legislativi sul fisco. Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, in conferenza stampa, al termine della riunione: "sono tre decreti legislativi: uno sulla fatturazione elettronica, uno riguarda l'internazionalizzazione delle imprese e uno è sulle norme in materia di certezza del diritto nei rapporti tra contribuenti e fisco". Il primo, quello sulla fatturazione elettronica per il settore privato, "è facoltativa e non obbligatoria". Lo ha specificato il ministro dell' Economia, Pier Carlo Padoan , sottolineando che il provvedimento prevede "la riduzione dei termini di accertamento, un'agevolazione per le imprese a patto che sia consentita la tracciabilità delle transazioni". "Non sto a sottolineare - ha aggiunto Padoan - i benefici per i contribuenti e per l'Amministrazione di avere un sistema basato su meccanismi elettronici in termini di semplificazione, abbattimento dei costi ed efficienza della politica delle entrate". Per il ministro dell'Economi,a "è un complesso di norme che va visto nel suo insieme e serve a costruire un sistema fiscale più trasparente che semplifichi la vita sia al contribuente, ma migliori efficienza della macchina pubblica". Il Consiglio dei ministri, ha aggiunto, ha anche "affrontato la questione dei termini di accertamento: il raddoppio dei termini è consentito soltanto se la denuncia viene presentata nella scadenza ordinaria, con certezza del diritto per il contribuente".