Distributori automatici: a Bergamo focus sulla sostenibilità

Confida ha presentato in convegno i progetti più virtuosi del territorio: sono 6.600 le aziende green nella provincia, principale distretto italiano della distribuzione automatica

I distributori automatici sposano sempre più la sostenibilità: se ne è parlato al dipartimento di Economia dell'Università di Bergamo in occasione del convegno sulla sostenibilità applicata al vending organizzato da Confida – Associazione Italiana Distribuzione Automatica. Da una ricerca di Confida emerge che oggi il 71% delle aziende nazionali del comparto adotta soluzioni di sostenibilità sia ambientale che sociale: dall'impiego di tecnologie di risparmio energetico alla logistica, con mezzi di trasporto ecosostenibili e lo studio di percorsi che riducono l'impatto del traffico nei centri urbani. Per il trasporto degli alimenti si utilizzano contenitori sanificabili e riutilizzabili e nelle vending machine i gestori iniziano a diffondere bicchieri biodegradabili o a basso impatto di C02, promuovendo in parallelo la raccolta differenziata. La svolta ecologica coinvolge anche i prodotti grazie ad un più ampio assortimento di cibi e bevande che comprendono anche prodotti bio, a chilometro zero e adatti a chi soffre di intolleranze alimentari. Confida ha dato vita al progetto Vending Sostenibile creando una specifica Commissione composta da aziende del settore e creando un marchio e un sito internet (www.vendingsostenibile.com). "Bergamo non è solo un importante mercato di sbocco per il vending" ha sottolineato Oscar Fusini, direttore di Ascom Bergamo "ma è anche un territorio importante per questa filiera. Se questo settore è cresciuto in modo esponenziale in un momento anticiclico questo è dovuto anche alla qualità del prodotto. Il tema della responsabilità sociale è un elemento chiave per proseguire su questa linea ed è imprescindibile per l'impresa 4.0 del settore" "La distribuzione automatica è una filiera che ha grande attenzione alla valorizzazione dell'interazione tra l'economia e la sua sostenibilità sociale e ambientale. - ha dichiarato Piero Angelo Lazzari, presidente di Confida – La sostenibilità nel vending è un tema molto ampio che tocca varie fasi dell'attività, dai distributori automatici sempre meno energivori e con componenti ecocompatibili, la gestione efficiente dell'energia e dei magazzini all'interno dell'azienda, la sostenibilità nei trasporti, fino alla scelta dei prodotti alimentari e alla gestione dei rifiuti nell'ottica di un'economia sempre più circolare".

 

14 novembre 2017