Argomenti: Articolo

Gestori carburanti: "utile l'incontro con Casero"

Le delegazioni delle organizzazioni di categoria dei gestori, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc  Confcommercio, hanno espresso misurata soddisfazione sulla riunione del 20 settembre scorso  con il viceministro al Mef, Luigi Casero, sulla nuova normativa che impone l'accettazione della moneta elettronica. In una nota congiunta, le tre fFederazioni riferiscono che l'incontro è stato utile per giungere ad una sostanziale condivisione circa la  ragionevolezza della domanda della categoria per individuare  interventi correttivi ad una situazione evidentemente iniqua, come nel caso degli impianti carburanti. La categoria aderisce in modo convinto alla decisione di interesse generale di favorire la diffusione della  cosiddetta 'monetica', anche allo scopo di ridurre la movimentazione  di denaro contante, le occasioni di episodi di violenza presso i punti vendita e combattere adeguatamente il fenomeno dell'illegalità. Da parte sua Casero ha assunto l'impegno, conclude la nota  sindacale, ad aprire immediatamente un canale di confronto diretto con la categoria volto a valutare l'impatto complessivo della nuova  normativa sui sistemi di pagamento nella complessa rete di relazioni  all'interno della filiera della distribuzione carburanti, al fine di  individuare i necessari interventi di riequilibrio, a cominciare da  quelli riguardanti gli oneri connessi all'utilizzo della moneta  elettronica.

15 settembre 2017