Padoan: "Politica di bilancio equilibrata ma c'è ancora molto da fare"

Il ministro dell'Economia: "Negli ultimi tre anni il governo ha intrapreso una politica equilibrata volta a stabilizzare la finanza pubblica e favorire la crescita, e sono già stati raggiunti importanti risultati".

22 giugno 2017

"Nell'ultimo triennio il governo ha intrapreso una politica di bilancio equilibrata" con l'obiettivo "di stabilizzare i saldi di finanza pubblica e di favorire la crescita". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al 243° anniversario della Gdf. "L'impegno costante - aggiunge - nel controllo dei conti e nell'attuazione dei percorsi di riforma è una condizione necessaria per un ritorno stabile alla crescita". I risultati ottenuti dal governo, dal calo della pressione fiscale al recupero di risorse dalla lotta all'evasione, ma anche con le politiche attive per il lavoro, "vanno consolidati e molto resta ancora da fare". Il piano del governo "è stato realizzato ancorando le aspettative di imprese e famiglie ad azioni credibili di riduzione del carico fiscale, a politiche di sostegno della domanda e degli investimenti, a strategie di contrasto all'evasione e di miglioramento dell'adempimento tributario", spiega ancora Padoan. Quanto al miglioramento dell'economia italiana il titolare di via XX settembre osserva che "vi hanno contribuito le esportazioni, i moderati aumenti dei consumi trainati da più favorevoli prospettive di reddito e la ripresa degli investimenti". Ma per consolidare i risultati ottenuti il Paese deve procedere sul percorso delle riforme che "richiedono tempi lunghi per dispiegare i loro effetti e incidere in modo stabile sui comportamenti dei cittadini". È necessario, conclude il ministro dell'Economia, "continuare a rimuovere i vincoli dell'attività di impresa, incoraggiare la concorrenza, stimolare l'innovazione e il digitale".