I fornitori ospedalieri ricorrono all'Antitrust: violati i principi di concorrenza

Da As.F.O. Sanità, l'Associazione Fornitori Ospedalieri di beni e servizi aderente a Confcommercio, atto di segnalazione contro il bando Consip per la fornitura di dispositivi medici. I criteri fissati escludono di fatto le pmi dalla gara.

7 febbraio 2017

As.F.O. Sanità, l'Associazione Fornitori Ospedalieri di beni e servizi aderente a Confcommercio, ha presentato una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, chiedendo di verificare la sussistenza di elementi distorsivi della concorrenza ed adottare, nel caso, i necessari provvedimenti amministrativi, fino all'annullamento del bando di gara indetto da Consip per la fornitura di dispositivi medici e servizi connessi. L'Associazione rileva in particolare come, per la prima volta e contrariamente a quanto fatto in precedenti gare per altre categorie merceologiche, la Consip abbia "suddiviso l'appalto in soli cinque lotti esclusivamente quantitativi sull'intero territorio nazionale - e quindi senza alcuna delimitazione geografica – stabilendo altresì degli elementi di ponderazione, oltre a delle caratteristiche tecniche dei dispositivi, che, di fatto, non consentono alle pmi del settore, e quindi anche a quelle associate ad As.F.O., di partecipare alla gara". Criteri e requisiti, inoltre, che "violano anche alcune norme del decreto legislativo e della Direttiva Ue sugli appalti pubblici e della Costituzione". "Aver congegnato un siffatto bando di gara – conclude l'Associazione – non solo crea una vera e propria barriera all'ingresso in un mercato così importante e strategico per il Paese e per il tessuto imprenditoriale di riferimento, ma impedisce alle imprese italiane di piccole e medie dimensioni di incrementare le proprie qualificazioni e la propria professionalità e di sfruttare, quindi, tutte le potenzialità di crescita e innovazione con inevitabili ripercussioni economiche e occupazionali su tutta la filiera. Per questo, As.F.O. ritiene illegittimi gli atti di gara chiedendone l'annullamento".