Icet: calo record nel primo trimestre 2015 per il costo dell'elettricità

Dati dell'Indice Costo Elettricità Terziario: - 5,8% rispetto al trimestre precedente. Arrivano anche i primi effetti del "taglia bollette": per la prima volta dal 2010 per le imprese con potenza superiore a 16,5KW si riducono anche gli oneri di sistema.

19 gennaio 2015

L'ICET, l'Indice Costo Elettricità Terziario di Confcommercio, a seguito dell'ultimo aggiornamento delle condizioni economiche da parte dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, registra una diminuzione del 5,8% rispetto al trimestre precedente. A seguito di questo aggiornamento, l'indice scende a quota 127,74 punti contro i 135,64 del quarto trimestre 2014 riportandosi così sui livelli del III trimestre 2012. Diminuisce lo spread tra l'andamento dei prezzi all'ingrosso della materia prima energia (mercati spot), misurato dall'Indice Prezzo Unico Nazionale del terziario (PUN terziario), e l'evoluzione del costo delle forniture per le imprese del terziario (Fig. 1). Infatti, mentre il mercato spot degli ultimi tre mesi cresce del 20%, il prezzo dell'energia atteso per i prossimi tre mesi, frutto degli acquisti dell'Acquirente Unico sui mercati derivati, scenderà dell'11% per tutte le categorie d'imprese analizzate.