La "tassa criminalità" costa 28 miliardi l'anno a commercio e pubblici esercizi

Indagine Confcommercio–GfK Italia: abusivismo, contraffazione e taccheggio fanno perdere 21,5 miliardi di fatturato, mentre per difendersi si spendono 6,8 miliardi. Circa un imprenditore su tre percepisce un peggioramento nei livelli di sicurezza rispetto all'anno scorso e quasi uno su quattro ha avuto esperienza diretta o indiretta con la criminalità.

Sangalli: "Deficit di legalità significa deficit di crescita"

Il presidente di Confcommercio è intervenuto al tradizionale appuntamento con la giornata di mobilitazione nazionale a favore della legalità organizzata dalla Confederazione. "Ripetere anno dopo anno questo nostro appuntamento di novembre dedicato alla legalità conferma la nostra attenzione a questo tema".

Minniti: "La sicurezza è un bene comune"

Il ministro dell'Interno è intervenuto alla giornata della legalità organizzata da Confcommercio. "In un Paese il sentimento della sicurezza è altrettanto importante delle statistiche. La sicurezza è un sentimento per il quale bisogna mettere in campo delle politiche e dimostrare che lo Stato è a fianco di coloro che la chiedono".

L'Istat rivede al rialzo le stime del Pil

Nelle Prospettive per l'economia italiana l'Istituto di statistica indica una crescita del Prodotto interno lordo pari all'1,5% nel 2017, lo 0,5% in più di quanto stimato a maggio. Disoccupazione in moderato calo, consumi in crescita.

La Ue avverte l'Italia: "rischio buco da 3-5 miliardi". No del Tesoro

Secondo Bruxelles il nostro Paese è a rischio di una 'deviazione significativa' dagli obiettivi, e se non realizzerà per intero la correzione del o 0,3% del Pil, rischia a maggio l'apertura di una procedura per debito eccessivo. Manovra, per i figli bonus e detrazioni. Rispunta il condono residenziale.

FedermodaItalia: Borghi riconfermato presidente

Il vice presidente nazionale di Confcommercio è stato rieletto, all'unanimità e per acclamazione, alla guida della più importante Federazione del Settore Moda. "Costituire reti d'impresa per fronteggiare al meglio le sfide locali in un mercato iper-globalizzato".

Nuovo presidente per la Fnaarc

Alberto Petranzan è il nuovo numero uno della Federazione nazionale degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio, che conta 110 associazioni territoriali e 60mila associati.

Fiva: Giacomo Errico rieletto presidente

Errico raggiunge per la sesta volta consecutiva la presidenza dell'associazione di categoria più rappresentativa del commercio ambulante e su aree pubbliche. "Chiudere la vicenda Bolkestein con misure definitive".

Oggi e domani a Roma l'evento europeo della distribuzione automatica

Ad "Evex 2017", ospitato da Confida, partecipano 350 imprenditori del settore della Distribuzione Automatica provenienti da 14 Paesi europei. Lazzari: "vogliamo condividere una visione in grado di affrontare i nuovi scenari di mercato".

Confcommercio a Urbanpromo 2017

L'esperienza del Laboratorio sui temi della città e delle economie urbane, che Confcommercio e Anci stanno realizzando insieme, sarà al centro di un dibattito - venerdì 24 novembre - alla Triennale di Milano, nell'ambito dell'annuale Rassegna dell'Istituto Nazionale Urbanistica.

Con il nuovo contratto 10mila assunti nello sport

La Confederazione dello Sport ha organizzato a Roma il convegno "Sport Work - Sport, Lavoro Futuro" per fare il punto SUL CCNL a due anni circa dalla sottoscrizione. Stevanato: "lo strumento funziona e ne siamo entusiasti". Rivolta: "settore da presidiare con una rappresentanza reale ed effettiva". Malagò: "siamo un modello nel mondo".

ICC

Per i consumi calma piatta ad ottobre

L'indicatore dei Consumi Confcommercio fa segnare un -0,2% rispetto a settembre e un aumento dello 0,4% su base annua. Su base congiunturale lieve incremento solo per auto e moto.

Di Dio: "Puntare sulle donne per risollevare l'economia del Paese"

La presidente di Terziario Donna Confcommercio ha partecipato all'incontro 'La ripresa è donna", organizzato dalla presidente della Camera Laura Boldrini presso la Sala della Lupa di Montecitorio.

Resta forte la voglia di viaggiare degli italiani

Ad ottobre l'indice di fiducia elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli resta fermo sul valore di settembre. Under 35 e donne over 55 i più pronti a viaggiare.

CONFCOMMERCIO PROFESSIONI
FORUM GIOVANI IMPRENDITORI