Il messaggio del Presidente della Repubblica

25 novembre 2015

Rivolgo un cordiale saluto a tutti i partecipanti di questa giornata dedicata alla legalità, questione cruciale per l'intero Paese, che merita la mobilitazione di tutte le forze disponibili. I fenome di illegalità inquinano non solo l'economia e l'efficiente uso delle risorse ma anche la qualità stessa della democrazia, con u n prezzo altissimo per tutti noi. E' una lotta che va condotta dall'intera società. In primo luogo con l'impegno delle istituzioni, con azioni rigorose e interventi di repressione e prevenzione efficaci. Ma assicurare il rispetto delle regole riguarda tutti i cittadini, con un ruolo importante delle associazioni e dei corpi intermedi, anche nel sostenere la denuncia. finalmente il nostro Paese sta uscendo da una lunga crisi, con segnali positivi anche sul fronte della domanda interna e dell'occupazione, prospettive avvalorate dalle principali istituzioni internazionali. Dobbiamo cogliere  questa opportunità per trasformare la ripresa in un modello di sviluppo solido e virtuoso. Apprezzo che Confcommercio si senta costruttivamente impegnata per assicurare per assicurare al PA>ese un percorso di crescita sano e un futuro migliore ai nostri giovani. Con questo spirito desidero formulare a tutti i presenti i miei più sentiti auguri di buon lavoro.