Il messaggio del Presidente della Repubblica

8 giugno 2015

"Rivolgo il mio caloroso saluto al presidente sangalli, ai  rappresentanti delle istituzioni e a tutti gli intervenuti all'assemblea generale di Confcommercio-Imprese per l'Italia,  che quest' anno si svolge nel settantesimo anniversario della sua fondazione.  A questo riguardo, sottolineo che la vostra associazione è nata nell'aprile 1945, pochi giorni dopo la riconquistata libertà: un segno chiaro della vitalità della imprenditoria italiana e   della sua voglia di concorrere a risollevare il Paese dalle macerie della seconda guerra mondiale. Un rinnovato impegno e' richiesto oggi. Il vostro appuntamento si apre quest'anno in una stagione di importante cambiamento, contraddistinta da una ripresa dell'attività economica anche in italia. Sono segnali iniziali che appaiono incoraggianti e di straordinaria valenza dopo i lunghi anni segnati dalla crisi e che inducono a moltiplicare gli sforzi per approfondire il percorso delle riforme indispensabili per ammodernare l'Italia, incrementare la produttività, aumentare l'occupazione - soprattutto giovanile - ridurre il preoccupante divario fra il centro-nord e il sud del paese. Sono segnali che suonano incitamento a proseguire le azioni per riformare la pubblica amministrazione e razionalizzare la spesa pubblica, semplificare le regole, garantire la legalità, liberare risorse per investire in innovazione, istruzione e formazione. Un progetto di rafforzamento dell'economia e della società che impegna in prima linea le istituzioni e le forze politiche tutte, con il contributo delle imprese e del mondo del lavoro. I settori del commercio, dei servizi, dell'artigianato e del turismo possono concorrere in modo determinante al compimento di questo obiettivo. In particolare, le piccole e medie imprese, da sempre patrimonio del paese, devono essere in questa fase sostenute nell'avvio di programmi anche coraggiosi di investimento e di innovazione che ne migliorino la capacità di guadagnare posizioni più stabili e di durevole prosperità. Sono fiducioso che la confcommercio, forza significativa della societa' civile, saprà esercitare con equilibrio il suo importante ruolo di raccordo con le istituzioni ed offrirà il suo prezioso apporto alla formazione di politiche mirate alla crescita e alla promozione di un modello di sviluppo virtuoso, capace di garantire solide prospettive soprattutto alle giovani generazioni.  Con questi sentimenti, sono lieto di augurare a tutti buon lavoro".