Il mondo del franchising debutta a Bologna

Presentata nel capoluogo emiliano "Franchising&Retail Expo", la fiera internazionale di Assofranchising organizzata da BolognaFiere, in programma dal 28 al 30 aprile 2016. Fiorelli: "in un mercato sempre più competitivo bisogna specializzarsi o unirsi in sistemi a rete".

26 maggio 2015
Franchising&Retail Expo, la Fiera internazionale di Assofranchising organizzata da BolognaFiere, ha iniziato la sua marcia di avvicinamento alla prima edizione che si svolgerà dal 28 al 30 aprile 2016 presso la Fiera di Bologna. A presentarla, sono stati Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere, Graziano Fiorelli, Presidente Assofranchising, Vice Presidente Confcommercio ‐ Imprese per l'Italia, Italo Bussoli, Vice Presidente e Segretario Generale Assofranchising, Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna, membro della Giunta Nazionale di Confcommercio ‐ Imprese per l'Italia, e Luciano Cimmino, Consigliere Assofranchising e Presidente Pianoforte Holding (marchi Carpisa, Yamamay e Jaked). La manifestazione bolognese vedrà il ritorno in fiera, dopo molto tempo, dei grandi marchi del Franchising e del Retail italiano e internazionale; Bottega Verde, Calzedonia, CareDENT, Carpisa, Coldwell Banker, Divani & Divani by Natuzzi, Doctor Glass, Eurovista, Frigerio Viaggi Network, Gabetti Franchising Agency, Grimaldi Immobiliare, Ibis, Ibis Styles, Intimissimi, Jaked, La Piadineria, Mail Boxes Etc., Mercatino, Mercure, MGallery, Naturhouse, Novotel, Professionecasa, Pullman, Tezenis, Vision is Group, VisionOttica, Vision Service, Yamamay, Yamamay Beauty, sono i primi marchi che hanno già dato la loro adesione al progetto e che saranno presenti. I potenziali imprenditori commerciali potranno dialogare con i brand attraverso colloqui individuali prefissati tramite Web Franchising Expo, la piattaforma online di match‐making di Assofranchising che sarà messa a disposizione di tutti gli espositori. I grandi operatori esteri del settore e gli investitori si daranno appuntamento durante la manifestazione per confrontarsi con i brand, in un vero spazio business. Durante i tre giorni fieristici si darà vita a convegni sul retail nelle sue declinazioni più avanzate, con la partecipazione di firme internazionali di prestigio. La città di Bologna sarà coinvolta in una performance attiva. Franchising&Retail Expo avrà una vera caratura internazionale ospitando il meeting annuale del World Franchise Council, l'organismo mondiale del Franchising, che assieme alle sue oltre 40 delegazioni di altrettanti Paesi renderanno Franchising&Retail Expo una manifestazione di assoluto prestigio mondiale e soprattutto di opportunità per i brand italiani per esportare il proprio format all'estero e per i brand internazionali per trovare il proprio Master di riferimento in Italia e nei paesi esteri che
presenzieranno in un'area loro esclusivamente dedicata. Assofranchising poi, seguendo la sua mission di diffusione della cultura del Franchising e, nel solco della stretta partnership avviata con Confcommercio‐Imprese per l'Italia, metterà a disposizione di tutti i visitatori di Franchising&Retail Expo un'apposita area dedicata ai 50 Sportelli Franchising delle
Sedi provinciali di Confcommercio, grazie ai quali il visitatore potrà essere seguito e consigliato in assoluta gratuità presso gli stessi sportelli sul territorio anche dopo la chiusura della manifestazione. "Fiera dei grandi distretti industriali italiani – dichiara il Presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli ‐ BolognaFiere, da sempre, promuove il business e l'internazionalizzazione del made in Italy. Questa nuova iniziativa, che lanceremo in collaborazione con Assofranchising, nella primavera 2016 è un ulteriore contributo alle imprese e ai brand italiani che avranno la possibilità di valutare nuove strategie di business in Italia e all'estero. Con Franchising&Retail Expo diamo vita a una nuova piattaforma espositiva a Bologna, dedicata a un settore che registra, per giro d'affari e numero di addetti impiegati, importanti segnali di ripresa e che evidenzia l'interesse dei giovani imprenditori. Franchising&Retail metterà a confronto le grandi imprese franchisor e l'imprenditoria delle franchisee, unite da obiettivi di business più facilmente raggiungibili con gli strumenti di marketing delle grandi imprese e la grande flessibilità che caratterizza chi intraprende questo business ". "Il lancio di Franchising&Retail Expo è un segnale forte e concreto di AIF verso il mondo del Franchising nazionale e internazionale ‐ dichiara Graziano Fiorelli, Presidente di Assofranchising e Vice Presidente di Confcommercio‐Imprese per l'Italia ‐ La nostra Associazione, organismo storico di riferimento per il settore, vuole diventare protagonista anche nel panorama degli eventi fieristici. Dopo essere stata tra le prime nel mondo a lanciare una fiera totalmente on line, WFE‐Web Franchising Expo, AIF punta alla leadership anche nel mix fiera fisica e fiera on line aprendo al moderno retail ed ai marchi internazionali. Vogliamo far tornare in Fiera i grandi marchi, quindi F&re sarà un'opportunità per dare impulso e concrete opportunità d'impresa a condizioni di minor rischio, in un momento che sembra preannunciare una ripresa nello sviluppo dell'economia". Grande soddisfazione anche da parte del Vice Presidente di Assofranchising e Segretario Generale Italo Bussoli: "Oggi si apre con Bologna Fiere una partnership importante che porta alla realizzazione di Franchising&Retail Expo nell'aprile 2016. Un appuntamento fieristico di caratura internazionale grazie alle relazioni di Assofranchising nel World Franchise Council, la Federazione Mondiale del Franchising, che svolgerà il suo meeting annuale a Bologna, presenziando con le sue oltre 40 delegazioni e garantendo concrete possibilità di business ai soci AIF e al franchising italiano in generale oltre ad essere una grande vetrina del retail più avanzato. Da oggi si apre una nuova fase fieristica dove franchising e retail allargano la loro piattaforma di offerta al mercato". "Abbiamo attivato a fine 2014 presso Confcommercio Ascom Bologna, lo Sportello Franchising in partnership e con il supporto di Assofranchising ‐ spiega il Presidente Confcommercio Ascom Enrico Postacchini ‐ L'obiettivo è fornire un servizio di consulenza a chi desideri aderire a questa formula commerciale. Oltre alla consulenza iniziale, lo Sportello Franchising mette a disposizione un servizio di assistenza durante tutte le fasi di avvio dell'attività commerciale in Franchising, rivolgendosi sia al privato interessato ad aprire un negozio, sia all'imprenditore intenzionato ad ampliare la propria azienda e creare una rete in Franchising. Questo servizio sul territorio consente anche l'incontro tra i Franchisor (affilianti detentori del marchio) e i Franchisee (affiliati) e fornisce assistenza anche durante la scelta della location più adeguata per l'apertura dell' attività". Grazie ai suoi partner e alla organizzazione professionale di BolognaFiere, la manifestazione Franchising&Retail Expo del 28‐30 aprile 2016 aspira a ricoprire un ruolo di evento internazionale, punto di riferimento e d'incontro del Franchising e di tutto il comparto più avanzato del retail. Il Rapporto Assofranchising Italia – Strutture, Tendenze e Scenari, realizzato in collaborazione con l'Osservatorio Permanente sul Franchising e l'Università La Sapienza di Roma, evidenzia come il Franchising in Italia sviluppi un giro d'affari pari a 23,5 miliardi di euro, con 939 insegne Franchisor, 51.110 punti vendita in franchising attivi e 187.384 addetti occupati (dati chiusura 2013), indicatori che hanno mantenuto il segno positivo anche nel lungo periodo di crisi economica che ha penalizzato
pesantemente il comparto del commercio.