ICC

Torna la "calma piatta" sui consumi

Ad ottobre l'ICC cala dello 0,1% rispetto a settembre e sale dello 0,1% su base annua. L'andamento è in linea con un quadro congiunturale che continua ad essere caratterizzato da molteplici elementi d'incertezza.

MIC

A ottobre disagio sociale in leggero miglioramento

Il Misery Index calcolato da Confcommercio scende a 18,9 punti (-0,2 rispetto a settembre) per effetto del calo della disoccupazione. Prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentati dello 0,2%.

Circa 7 milioni di italiani in viaggio per il "ponte"

Federalberghi stima un +12,6% di turisti rispetto allo scorso anno per una spesa media pro capite di 294 euro e un giro d'affari lordo di 2 miliardi. Bocca: "segnale positivo In un quadro politico complesso".

Un accordo per la riqualificazione e l'innovazione delle imprese

A Milano siglata un'intesa tra Confcommercio e Intesa Sanpaolo che prevede da parte della banca il sostegno a riqualificazione, investimenti e innovazione delle imprese associate. L'obiettivo è avviare un nuovo approccio banca-impresa a supporto della crescita.

Natale 2016: invariata la spesa destinata ai regali, ma si "tagliano" quelli per amici e parenti

Indagine Confcommercio-Format sugli acquisti natalizi. Alimentari (73,7%) e giocattoli (46,7%) in testa; in calo viaggi, telefonini ed elettronica. In forte crescita gli acquisti online effettuati dal 44% dei consumatori.

RUOTE D'ITALIA

Autotrasporto, qualcosa si muove ma lo fa troppo lentamente

I "movimenti" registrati nelle ultime settimane riguardano diversi temi, ma non basta. Per quanto riguarda il contratto di lavoro, per esempio, quanto occorrerà attendere?

Mattarella dice no al voto senza legge elettorale

Per il Presidente della Repubblica "è inconcepibile indire elezioni prima che le leggi elettorali di Camera e Senato vengano rese tra loro omogenee". La Consulta si esprimerà il 24 gennaio, mentre Renzi "apre" a un governo di unità nazionale. Manovra: il Governo mette la fiducia.

territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI