Intrattenimento: il mercato abusivo vale quanto quello legale

Intrattenimento: il mercato abusivo vale quanto quello legale

Secondo un'analisi del centro studi Fipe realizzata per il Silb, i locali da ballo senza autorizzazione generano un giro d'affari di un miliardo di euro. La rete dei luoghi non convenzionali, fra associazioni sociali e culturali e circoli sportivi, è di circa 34mila unità.

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12 luglio 2013

Far ballare senza avere le autorizzazioni previste per legge significa innanzitutto mettere a rischio la salute di chi partecipa agli eventi e anche sottrarre circa un miliardo di euro al circuito economico legale. Un valore, quest'ultimo, pari a quello generato dalle strutture che consentono lo stesso tipo di offerta, ma con tutte le carte in regola. Non si tratta di poco visto che tutto l'intrattenimento, compreso cioè anche quello non danzante, genera un valore pari a 7,5 miliardi di euro. È quanto risulta da un'analisi del centro studi Fipe-Confcommercio realizzata per il Silb, l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo aderente alla stessa Federazione pubblici esercizi, e presentata a Ipm, la quattro giorni di eventi e incontri fra promoter del mondo della musica. Lo scenario descritto nel convegno Silb con cui è stata inaugurata la parte dedicata ai confronti è servito a fare un punto sulla situazione anche in relazione a quanto avviene in altri Paesi europei, come Spagna e Francia. Il fenomeno delle discoteche mascherate da circoli ricreativi, sportivi o culturali è conosciuto a molti cittadini come esperienza vissuta, ma scarsamente registrato a livello numerico. Eppure dalla ricerca risulta chiaramente che nel 43,6% dei casi la tessera associativa fatta firmare al cliente al momento dell'ingresso in realtà è utilizzata prevalentemente per vedere amici e bere qualcosa. Non meno rilevante è il dato che riguarda l'ascolto della musica e il ballo, finalità vera per cui si sottoscrive la tessera associativa nel 13,5% dei casi. D'altra parte, la rete dei luoghi non convenzionali, fra associazioni sociali e culturali, è di circa 20.000 unità a cui vanno aggiunti altri 14.000 circoli sportivi, tra palestre, spa, centri, piscine e quant'altro. Si tratta – come spiegato nella ricerca – di potenziali luoghi di offerta di intrattenimento accompagnata da somministrazione di alimenti e bevande. Spesso è difficile intervenire, anche se le iniziative contro l'abusivismo sono aumentate in maniera notevole, passando dalle 10 del 2010 alle 97 dell'anno successivo per arrivare alle 147 del 2012 e alle 56 in questa prima parte del 2013. La provincia più responsabile nel denunciare questa forma di illegalità è stata quella di Parma con 31 segnalazioni effettuate dal Silb, seguita di misura da Lecce e Brescia con 20 denunce. "L'abusivismo – ha dichiarato Maurizio Pasca, presidente Silb-Fipe – è la più sgradevole e pericolosa concorrenza sleale in grado di stravolgere e condizionare la competitività sana fra imprese. Come associazione di categoria stiamo svolgendo un ruolo di sentinelle sul territorio per combattere l'illegalità, ma non possiamo fare tutto da soli. Le nostre segnalazioni devono essere sostenute e portate avanti dalle forze dell'ordine, dalle pubbliche amministrazioni e anche dai cittadini che dovrebbero rifiutare di firmare tessere associative per ballare, bere e mangiare". Il fenomeno non è nuovo anche in Francia, dove le azioni di contrasto si concentrano soprattutto nelle normative sulla formazione obbligatoria, sul controllo delle licenze per la somministrazione di alcol, sui divieti per la vendita di alcolici ai minori di 18 anni e nelle limitazioni ai minori di 16 se non sono accompagnati da un adulto. La federazione francese ha anche istituito una commissione speciale dedicata all'abusivismo a cui si dà risalto con una campagna di informazione sui media. Non molto diversa la situazione in Spagna, dove i problemi del settore sono costituiti dalle abitudini di consumo variate anche in relazione alla multietnicità sociale, dalla liberalizzazione che ha portato ad una concorrenza sleale e dall'abuso di alcol che si tenta di contrastare con una cultura del bere responsabile e con una cultura dello stile di vita mediterraneo.

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