"Cari partiti non dimenticate la politica fiscale...."

Il direttore dell'Ufficio Studi Confcommercio, Mariano Bella, su "Il Dubbio": "Preoccupa che in campagna elettorale ci si stia dimenticando di un grave problema: le clausole di salvaguardia che dovranno scattare dal primo gennaio 2019".

Contratto Gdo: Boco "attacca" Federdistribuzione

L'attacco del segretario generale della Uiltucs, il sindacato del terziario. "Chi blocca il contratto fa dumping salariale". "Intervenga il ministero per sollecitare le imprese al rinnovo".

La ristorazione è il "motore" della ripresa

Dal Rapporto Fipe emerge un quadro di sostanziale ottimismo soprattutto per quanto concerne l'andamento dei consumi alimentari fuoricasa, ormai attestati sul 36% dei consumi alimentari complessivi, e il fronte occupazionale, con una crescita del 3,3% sull'anno precedente.

Erboristi, una valanga di firme per salvare la professione

La Fei ha finora raccolto oltre 60mila sigle sulla petizione lanciata per salvaguardare la professione e protestare contro il decreto legislativo che abroga la legge istitutiva del 1931. Di Muzio: "si ritiri il decreto e si demandi tutto alla prossima legislatura per avviare un percorso rispettoso di tutte le posizioni".

Logistica: pochi controlli e molta criminalità nel mercato che vale 77 miliardi

Secondo l'ultimo Dossier sul trasporto merci redatto dall'Anfia, nel 2016 il valore della logistica in Italia era pari a 109 miliardi di euro, con circa 77 miliardi generati dagli operatori che lavorano conto terzi. Conftrasporto: "Le norme ci sono ma il dumping sociale ci danneggia"

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'anno inizia con Pil e consumi in rallentamento

Presentato dall'Ufficio Studi di Confcommercio il primo indicatore mensile su Pil e consumi: Congiuntura Confcommercio. "L'obiettivo è quello di dare informazioni tempestive e affidabili sull'attività economica".

Continua la crescita dell'Azienda Italia

La Banca d'Italia ha rivisto al rialzo le previsioni sul Pil, con una crescita dell'1,4% quest'anno e dell'1,2% nel 2019 e nel 2020. Per i consumi +1,4% nel 2018, +1% nel 2019 e +0,9% nel 2020.

Nasce AssArmatori. Uggè: "La nostra Confederazione ancora più forte e rappresentativa"

A Roma firmato l'atto costitutivo della nuova associazione degli armatori che entra in Conftrasporto-Confcommercio. Soci fondatori sono i gruppi armatoriali Ignazio Messina & C, Grandi Navi Veloci, Italia Marittima, Moby Lines e Tirrenia (attraverso Fedarlinea).

Crescita "robusta" per le vendite al dettaglio

Secondo i dati diffusi dall'Istat, nel novembre scorso c'è stato un aumento, rispetto al mese precedente, dell'1,1% in valore e dello 0,8% in volume. Incrementi sia per le vendite di beni alimentari (+1,1% in valore e +1% in volume) sia per quelle di beni non alimentari (+1% in valore e +0,7% in volume).

L'Istat conferma le stime sull'inflazione

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività è aumentato dello 0,4% su base mensile e dello 0,9% rispetto a dicembre 2016.

Commercio estero: il surplus sale a 4,8 miliardi

Nel novembre scorso in aumento sia le esportazioni (+2,1%) che le importazioni (+1,4%). Nei primi undici mesi dell'anno l'avanzo commerciale raggiunge 42,2 miliardi con una crescita sostenuta sia per l'export (+7,9%) sia per l'import (+9,5%).

SALDI

Assicurazioni, definito il nuovo contratto dei dipendenti di agenzia

L'accordo sottoscritto da Anapa Rete ImpresAgenzia insieme a Fisac-Cgil, First-Cisl, Uilca-Uil e Fna ha durata di 4 anni e 6 mesi, con decorrenza dal primo gennaio 2016 al 30 giugno 2020, e introduce molti elementi moderni alla luce dell'evoluzione che sta interessando il mercato assicurativo.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI